Champions League, la Juve ospita il City: bianconeri ad un passo dagli ottavi

di Piero Ladisa – La qualificazione al turno successivo è lì, ad un passo. Nel match che questa sera la opporrà allo Stadium al già qualificato City, la Juve ha la possibilità di staccare il pass per gli ottavi con una gara di anticipo in caso di successo oppure con qualsiasi risultato se il Siviglia non vince con il Mönchengladbach. Nonostante il primo obiettivo stagionale sia vicinissimo, Max Allegri pretende il massimo impegno dai suoi uomini: «Dobbiamo vincere, perché vogliamo il primo posto e perché la vittoria è l’unico risultato che ci darebbe la certezza di passare il turno». 

FORMAZIONI – Allegri dovrebbe optare sul 3-5-2, modulo di gioco che pare favorito sul 4-3-3. Davanti a Buffon spazio dunque al collaudato trio difensivo formato da Barzagli, Bonucci e Chiellini. Sulle fasce è ballottaggio tra Lichtsteiner e Cuadrado a destra e tra Alex Sandro e il recuperato Evra a sinistra. A centrocampo le scelte sono quasi obbligate, con Sturaro titolare al fianco di Marchisio e Pogba. In attacco Morata farà coppia con uno tra Dybala e Mandzukic.
Pellegrini deve fare i conti con assenze importanti (Kompany, Zabaleta, Mangala, Bony, David Silva), ma punta nuovamente sul 4-2-3-1. A ricoprire il ruolo di unica punta sarà Aguero. Alle spalle dell’argentino agiranno Navas, De Bruyne e Sterling. 

STATISTICHE – Gli unici precedenti in campo continentale tra Juve e City sono in Coppa Uefa. Il primo faccia a faccia risale al 15 settembre 1976. In quell’occasione (trentaduesimi di finale) i bianconeri riuscirono a ribaltare la sconfitta di misura rimediata all’andata con un secco 2-0 firmato da Gaetano Scirea e Roberto Boninsegna. Al termine di quell’annata, la squadra allenata da Trapattoni conquistò il trofeo sconfiggendo nel doppio confronto gli spagnoli dell’Athletic Bilbao. 
Il secondo confronto, più recente, vide contrapposti bianconeri e citizens nell’ultima partita della fase a gironi del gruppo A dell’Europa League 2010-11. Il match, disputato all’Olimpico di Torino il 16 dicembre 2010, valido solo ai fini statistici (Juve eliminata con una gara d’anticipo e City già qualificato) terminò 1-1.


PROBABILI FORMAZIONI

JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Sturaro, Marchisio, Pogba, Alex Sandro; Dybala, Morata. Allenatore: Massimiliano Allegri.

MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Hart; Sagna, Otamendi, Demichelis, Kolarov; Touré, Fernandinho; Navas, de Bruyne, Sterling; Aguero. Allenatore: Manuel Pellegrini. 

ARBITRO: Felix Brych (GER)

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto