Bari, alla Chiesa di San Giovanni Crisostomo arte monumentale bizantina sotto i riflettori

di VITTORIO POLITO - Nell’ambito delle attività culturali dell’Associazione Italo-Ellenica “Pitagora” di Bari, presieduta da Sarina Elefteria Garufi, Monsignor Antonio Magnocavallo, parroco della Chiesa di San Giovanni Crisostomo (XIII sec.), ha tenuto una dotta conferenza sull’Arte Monumentale Bizantina e la sua evoluzione nel tempo.

La Parrocchia di San Giovanni Crisostomo di Bari, retta dallo stesso Monsignor Magnocavallo, con le funzioni religiose in rito bizantino, contribuisce a rafforzare il legame tra Oriente Occidente, associando anche attività culturali finalizzate all’impegno speciale nei rapporti con l’Ortodossia.

Dopo i saluti della Signora Sarina Elefteria Garufi, la parola è passata al prof. Antonio Calisi, docente di religione e iconografo, che ha presentato l’illustre conferenziere, e moderato l’incontro, alla fine del quale vi è stato un ampio dibattito.

È stato evidenziato come l’arte bizantina, sorta fin dalla sua nascita dal cristianesimo, arricchita dalle difficili ricerche dogmatiche dei concili, purificata dalla persecuzione iconoclastica, è divenuta prolungamento dell’incarnazione. In questa dinamica l’immagine è intesa come trascrizione della rivelazione operatasi nel Verbo e consegnata nei Vangeli in un linguaggio più immediato e visivo, facilmente accessibile alle masse dei fedeli.

L’evoluzione significativa si ebbe sotto il regno di Giustiniano. È stato, tuttavia, sotto la dinastia macedone che struttura e decorazione hanno costituito un tutto unico, spirituale nel carattere, sacro nell’essenza. Questa forma è divenuta canonica per gli edifici sacri eretti in seguito.

L’espressione artistica della civiltà che si sviluppò nell’impero romano d’oriente, con centro Costantinopoli tra il sec. VI ed il sec. XV, è stata senza dubbio la più alta e la più raffinata. Fu il linguaggio figurativo di una società aulica, che ha ereditato e tramandato ininterrottamente insieme con le forme del cerimoniale monarchico, il patrimonio formale ed iconografico del cristianesimo primitivo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto