Fax in pensione? Internet l’ha rilanciato

In principio, il fax era considerato l'elemento cardine della comunicazione fra aziende. Più in generale, nel mondo del lavoro, era lo strumento più richiesto per effettuare trasmissioni sicure e veloci. Grazie al fax, non a caso, è possibile inviare istantaneamente documenti, contratti ed altre informazioni delicate utilizzando la linea telefonica ed indirizzando il contenuto verso qualsiasi parte del pianeta. Nonostante la popolarità di e-mail o di metodi alternativi di cui si fa uso per inviare files di grandi dimensioni abbiano visto crescere la propria popolarità nel giro di pochissimi anni, l'utilizzo del fax non è scomparso del tutto. Nella maggior parte dei casi resta uno strumento più che necessario. Anche quando non si dispone di una macchina che svolge questo lavoro, arrivano in soccorso servizi web che simulano lo stesso servizio, ma in un modo molto più semplice, veloce ma a parità di sicurezza.

Il concetto di macchina fax risalgono all'Ottocento; anni in cui venne introdotta l'elettricità, ma soprattutto il telegrafo che rivoluzionò a sua volta la comunicazione di quel periodo. Gli studi scientifici, in seguito, avrebbero condotto al concetto originario di macchina fax, quello che tutt'oggi conosciamo. Un meccanismo, dunque, che elabora il contenuto di un documento come un'immagine fissa trasmettendo le informazioni sotto forma di segnali elettrici che avanzano su un sistema telefonico. Anche se le macchine tradizionali presentano vantaggi importanti dal punto di vista dell'affidabilità nella trasmissione di dati sensibili, sono divenute col tempo obsolete.

Le grandi aziende sono ormai riuscite ad adottare le innovazioni che la tecnologia ci consegna giorno dopo giorno, mentre per le piccole e medie imprese resta tutto più complicato. Per fortuna qualcosa si sta muovendo anche per quanto riguarda l’invio del fax soprattutto perché i costi relativi al mantenimento di una linea telefonica dedicata e alla manutenzione dell’apparecchio fax stanno diventando sempre più insostenibili. Ed è per questo che si stanno facendo sempre più strada al grande pubblico servizi internet-based. Si tratta di siti web a cui possono accedere tutti in quanto è necessaria serve una semplice registrazione ed il fax è inviato. In genere per chi ha la necessità di inviare un solo documento il servizio è gratuito. Per fare un esempio il sito eFax, che è il più conosciuto al mondo, propone 30 giorni gratuiti per un massimo di 100 pagine di invio/ricezione, mentre se si vuol continuare ad usufruire del servizio dopo il periodo di provo il costo dell’abbonamento mensile è di undici euro.

Le peculiarità di questi servizi presenti sul web è che rendono tutto molto più semplice ai loro utilizzatori in quanto offrono diverse strade per inviare i documenti. E’ possibile utilizzare direttamente il sito accedendo alla propria area personale oppure addirittura inviare i propri documenti direttamente dalla casella email seguendo dei semplicissimi passaggi. Infine c’è la terza strada che è ideale per coloro che sono sempre in movimento: l’applicazione per smartphone e tablet. Sappiamo bene ci sono tantissimi professionisti che ormai ci lavorano con i dispositivi mobile ed ovviamente non poteva di certo mancare l’app che trasforma il proprio cellulare in fax. Fino a qualche anno fa tutto questo era praticamente impensabile ed invece ora, in pieno 2016, siamo diventati completamente smart. Tra qualche anno, considerando il ritmo delle innovazioni tecnologiche, avremo uno smartphone che sarà in grado di farci anche il caffè (e non è una battuta!).

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto