Nasce la rete degli Agriturismi Copagri 'le coccinelle'

BARI - Nasce in Puglia l’Associazione degli imprenditori agrituristici aderenti alla Copagri. “Le Coccinelle”, dal simbolo della confederazione dei produttori agricoli, raccoglie un centinaio di agriturismi dalla Capitanata al Salento. Il progetto è stato presentato nel corso di un convegno regionale svoltosi a Putignano presso l’azienda agrituristica “La Conea” al quale hanno partecipato numerosi operatori del settore ai quali i tecnici presenti hanno illustrato le opportunità offerte dai finanziamenti europei con i prossimi bandi in attesa di pubblicazione del Piano di Sviluppo Rurale.

I lavori sono stati introdotti e coordinati dal Presidente Regionale della Copagri Puglia che ha sottolineato l’importanza di alcune misure per favorire lo sviluppo delle imprese multifunzionali e la cooperazione intersettoriale nel turismo rurale: “si tratta – ha spiegato Battista – di una misura che porta reddito alle aziende agricole in quanto permette la diversificazione delle produzioni e delle attività: non solo attività agricola tradizionale, ma accoglienza-ospitalità (attività alberghiera), gastronomia e filiera corta con la commercializzazione diretta”.

La Puglia è la regione pilota per la Copagri che ha colto l’occasione per lanciare la rete nazionale degli agriturismi con il simbolo della coccinella, come ha spiegato nel suo intervento la direttrice nazionale dell’organizzazione agricola. “Gli agriturismi negli ultimi anni – ha affermato Maria Cristina Solfizi – sono stati un modello vincente per avvicinare il consumatore, far riscoprire e valorizzare una rete rurale spesso abbandonata ed emarginata e attraverso la frequentazione degli agriturismi si ha la possibilità di una maggiore conoscenza dei prodotti stagionali. Per questo – ha concluso la dirigente nazionale Copagri – noi chiediamo alle istituzioni aiuti concreti a questo settore con incentivi attraverso la defiscalizzazione e un maggiore sfruttamento delle risorse comunitarie”.

L’incontro è stato concluso dal senatore Dario Stefano che ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa Copagri. “Significa cogliere in pieno il senso di una agricoltura moderna, che punta sulla multifunzionalità e che proprio in Puglia – ha sostenuto Stefano – ha dimostrato di saper tenere insieme la necessità di dare reddito agli agricoltori e incrementare l’offerta turistica. La Puglia – ha proseguito il parlamentare – vince turisticamente perché si colora di identità e l’offerta rurale rappresenta una peculiarità straordinaria e Copagri fa bene ad essere protagonista di questa aggregazione perché, come sempre, lo stare insieme aiuta a fare meglio”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto