Centro Italia, trema ancora la terra: quattro forti scosse a L'Aquila. 1 vittima e 1 disperso

(ANSA)
L'AQUILA - Tre forti scosse di terremoto sono state avvertite in tutta l'Italia Centrale tra le 10.25 e le 11.26. La terra ha tremato per diversi secondi anche a Roma. La magnitudo è tra 5.1 e 5.3 . Il sisma è avvenuto tra L'Aquila e Rieti, nella zona di Montereale (AQ), l'epicentro è a una profondità di 9 chilometri. Gli altri comuni vicini (entro 10 chilometri) sono Capitignano, Campotosto, Amatrice e Cagnano Amiterno.

Il cadavere di una persona è stato recuperato dalle macerie di un edificio crollato per le abbondanti nevicate e le scosse a Castel Castagna (Teramo). E c'è un disperso: un uomo travolto da una slavina ad Ortolano, frazione di Campotosto (L'Aquila).

Trema di nuovo l'Italia. Avvertita una nuova forte scossa di terremoto intorno alle 10.25 nel centro del Paese. La scossa è stata sentita nel Lazio, in Abruzzo e nelle Marche ed è stata avvertita anche a Roma.

Un bambino e la sua mamma, rimasti sepolti sotto le macerie di una abitazione crollata per le nuove scosse di terremoto a Castiglione Messer Raimondo in provincia di Teramo, sono stati estratti vivi dai vigili del fuoco.

E intanto le prime squadre dei vigili del fuoco sono riuscite a raggiungere Campotosto, uno dei paesi epicentro delle scosse di oggi che era isolato a causa della neve. Per raggiungere il paese i vigili del fuoco hanno incontrato molte difficoltà e i problemi principali, segnalano, sono dovuti proprio alla mancanza dei mezzi per rimuovere la neve dalle strade. Mancanza che si registra in diverse zone dell'area colpita dal terremoto.

Nelle zone terremotate, nei comuni di Amatrice e Accumoli, si sono verificati alcuni crolli, come nel caso di un cornicione della Scuola Alberghiera di Amatrice che ha ceduto in seguito alla scossa. I Vigili del Fuoco stanno compiendo ulteriori verifiche ad Amatrice e Accumoli, rese complesse dalla presenza di molta neve.

Il premier Paolo Gentiloni, appresa la notizia del nuovo terremoto che ha colpito il centro Italia, si è messo in contatto con il capo della protezione civile Fabrizio Curcio e segue direttamente la situazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto