Paesaggio e turismo sostenibile, nuove iniziative in Italia

di DONATO FORENZA - Presso l’Istituto Cervi a Gattatico – Reggio Emilia, si è svolta la giornata iniziale della IX edizione della Summer School “Emilio Sereni”.

La Scuola si attua ormai da nove anni con notevole successo e svolge programmi  importanti in un contesto  innovativo dell’Istituto Alcide Cervi che ospita il noto Museo Cervi e la prestigiosa Biblioteca Archivio Emilio Sereni,  dal 27 al 31 agosto 2017.

Vengono illustrati, in base a consolidata, esperienza di studi superiori sul paesaggio, correlazioni tra paesaggio, patrimonio culturale e turismo come elemento di strategia.

Tale sistema consente di elaborare iter su cui impostare percorsi di conoscenza, azioni di tutela e progetti di valorizzazione territoriale, tramite le varie forme di turismo sostenibile che possono affermarsi in ambito rurale. Vengono attuati approcci multidisciplinari – storia, urbanistica, geografia, ecologia, economia, antropologia. Hanno aderito soggetti che si occupano di paesaggio e di turismo, e chi opera nella formazione,  ricerca, pianificazione, tutela e valorizzazione delle risorse territoriali,  sviluppo rurale e attività in ambito rurale, promozione dei beni culturali ed educazione al paesaggio.

Iniziando con la Costituzione e con l’implementazione  del Codice del beni culturali e del paesaggio (D.L.vo 42/2004), vengono illustrate le valenze del territorio rurale e delle sue risorse: produzioni agricole, insediamenti umani, caratteri ambientali, tradizioni culturali; - analisi e progettazione di sistemi di turismo integrato; - rapporti complessi fra tradizione e innovazione. Si tratta, pertanto, di elementi notevoli per l’offerta alle richieste, tendenti a nuove aspettative di forme poliedriche di turismo ed esperienze in loco.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto