Libri: “Manuale d’amore" secondo i ragazzi tarantini

di Dario Durante. Dalla collaborazione tra il Distretto Socio-Sanitario della Asl e gli Istituti Superiori “Cabrini”, “Maria Pia”, “Vittorino da Feltre” e “Righi” della città di Taranto è nata una singolare pubblicazione, intitolata “Manuale d’amore… secondo noi”, nella quale le problematiche sessuali adolescenziali vengono spiegate dagli stessi ragazzi.
L’idea è nata a margine del corso di educazione sessuale tenuto dagli esperti dell’Unità Operativa Consultoriale della struttura sanitaria ionica che hanno affrontato tematiche inerenti la salute, la sessualità, l’affettività nelle relazioni familiari e tra coetanei, la prevenzione della violenza e dell’abuso, dello stalking, delle gravidanze indesiderate e delle malattie sessualmente trasmissibili.
Un costante confronto con la equipe di specialisti, dunque, è servito non solo ad esternare emozioni, timori ed inquietudini ma anche a comprendere il concetto di sessualità come bene della persona, lontano dalle facili banalizzazioni.
L’opuscolo, a colori e riccamente illustrato, ha una tiratura iniziale di duemila copie ed è concepito come un vero e proprio manuale della sessualità indirizzando il giovane pubblico destinatario verso l’apprendimento di nozioni basilari per una crescita della propria persona il più possibile armonica, serena e sicura.