Ostuni, si celebra l'anniversario della Beatificazione di Don Luigi Monza

OSTUNI (BR). Aria di festeggiamenti nella Città Bianca: questa sera, nell’ambito del 5° anniversario da quando don Luigi Monza (fondatore de “La Nostra Famiglia”) è stato proclamato beato in piazza Duomo a Milano, anche la città di Ostuni ha voluto celebrare questa importante ricorrenza un evento che si terrà giovedì 28 aprile presso il teatro “Roma”.
Con inizio alle ore 20, in collaborazione con l’istituto ostunese, si svolgerà la serata dal titolo: “La Nostra famiglia a Ostuni”.
La manifestazione sarà aperta dall’intervento del sindaco, Domenico Tanzarella, mentre relazionerà colei che è intervenuta nel processo di beatificazione e curatrice degli scritti del Beato, la dottoressa Gianna Piazza che si soffermerà sul tema: “Nella città tra le case”. Seguirà un concerto lirico: “La preghiera nell’opera” del maestro Papadia.
L'ingresso sarà gratuito e sono stati invitati a partecipare amici, sacerdoti, genitori, ragazzi, giovani, famiglie, volontari e quanti condividono la spiritualità del beato.
Come si ricorderà, il grande istituto di educazione motoria de "La Nostra Famiglia", come veniva definito all’epoca, fu fondato nel 1947 dal benefattore Don Luigi Monza, un sacerdote della Chiesa ambrosiana e trovò subito nella "Città bianca" una sua sede a servizio del mezzogiorno d’Italia.
Il grande edificio che oggi si erge in prossimità dell’inizio della via dei colli ostunesi (via Gmainer), fu costruito tra il 1956 e il 57 su progetto dell’architetto Magi di Milano sotto la direzione del geometra Luciano Bacchella la cui impresa edile ha realizzato il complesso.
Entrato in attività un anno dopo, fu inaugurato nel marzo del 1958 dall’allora Presidente della Repubblica Italiana, Giovanni Gronchi.

(Daniele Martini)