Firmato ad Ostuni l'accordo per il Pirp: tensostatico e pista ciclabile pronti ad andare in gara

di Dany Martini. Nella Città Bianca è tempo di pensare non solo all'arrivo dei numerosi turisti che ogni estate popolano la città, ma anche a riqualificare le zone nuove del paese. E proprio martedì scorso il sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella, ha firmato presso l’Assessorato regionale alla qualità del territorio l’accordo di programma sulle periferie urbane (Pirp).
L’Amministrazione comunale aveva già da tempo individuato le aree periferiche nelle quali concentrare gli interventi nell’ambito della rigenerazione urbana prevista dai Pirp.
Il Programma Integrato di Riqualificazione delle Periferie proposto dal Comune di Ostuni è relativo ad una estesa area di edilizia estensiva collocata a sud del nucleo storico della città ed interviene in ambiti, in parte periferici e in parte inglobati nel centro urbano, che interessano i Rioni di Melogna, Massariola e Marangi. Lungo la Zona 167 nascerà una pista ciclabile che toccherà la cosiddetta zona sportiva della Città per un importo di 570 mila euro.
L’altro finanziamento del Pirp riguarda il vecchio palazzetto tensostatico che sarà rimesso a nuovo con un finanziamento pari a 630 mila euro.
I P.I.R.P. sono programmi “finalizzati alla rigenerazione delle periferie urbane, siano essi luoghi fisicamente esterni o interni della città consolidata, resi marginali dai processi di sviluppo insediativo contemporanei e afflitti da gravi problemi di degrado fisico, sociale ed economico”.
“Utilizzeremo gli strumenti finanziari che la Regione ha messo a disposizione, su due fronti: punteremo infatti" chiarisce il Primo cittadino "sulla riqualificazione del palazzetto tensostatico (630 mila euro) e sulla realizzazione di una pista ciclabile (570 mila euro)”. I Pirp sono promossi dai Comuni ed attuati con la collaborazione di organismi pubblici e di privati.
L’obiettivo è la rigenerazione delle periferie urbane colpite da degrado fisico, sociale ed economico, attraverso azioni mirate al miglioramento della qualità ambientale, alla promozione dell’occupazione e all’impiego dell’imprenditoria locale.