Narrativa: nella Città Bianca la finale nazionale Gran Palio delle Regioni

di Dany Martini. Un grande evento di musica e cultura si terrà nella Città Bianca: giovedì 7 luglio, con inizio alle ore 20, presso la villa comunale, si svolgerà la finale regionale Puglia-Salento del concorso nazionale “Gran Palio delle Regioni” 2011, organizzato da Fioriverdi di Claudio Procopio con il patrocinio dell’Assessorato alle Attività produttive del Comune, guidato da Nicola Lo Tesoriere.
Nella manifestazione, presentata da Elisabetta Viviani e Ferdinando Sallustio, si esibiranno i ragazzi finalisti, selezionati tra le province di Brindisi, Taranto e Lecce del concorso Cantashow.
Il "Gran Palio delle Regioni", è una gara nazionale tra i ragazzi di tutta l'Italia, ideata dai Padri Paolini della Saie San Paolo ed è suddivisa in tre sezioni: Raccontashow (indicato per gli alunni delle scuole medie, che ha dato la possibilità ai ragazzi di creare un disegno oppure un fumetto sul tema dei 150 anni d'Italia); Specialshow (per gli alunni delle scuole elementari che hanno scelto una cartolina illustrata che rappresenti la propria terra o città e di scrivere una frase di auguri al nostro “Bel Paese”);Cantashow (indirizzato ai piccoli talenti canori, suddivisi in due categorie per età: 4-8 anni e 9/13 anni).
Si tratta di un concorso nazionale in cui saranno premiati i 150 elaborati più originali di tutta Italia del Raccontashow e dello Specialshow e saranno scelti i piccoli cantanti di ogni regione che parteciperanno all'omonima trasmissione televisiva.
Nella serata sarà scelto l’artista che parteciperà alla finale nazionale rappresentando la regione Puglia e alla trasmissione televisiva "Gran Palio delle Regioni", in onda nel mese di settembre su Telenova, Telesubalpina, le principali TV regionali e, in Europa, via satellite su Sky canale 892; il vincitore della tappa di Ostuni inciderà una canzone che verrà inserita nel Cd “Cantashow n.6” prodotto da Multimedia San Paolo.
Per quanto riguarda i ragazzi finalisti, sono: Sara Corvino (Latiano), Lavinia Azzaretti, Alessia Semeraro, Angelo Nacci (Ostuni), Giacomo Ramundo, Sarah De Bartolomeo, Sabrina Di Bella (Taranto) Alessia Spada (Massafra) Clara Loiacono, Silvia Conte, Biagio Conte (Lecce).
Tra gli ospiti della serata interverranno: Don Tommaso Mastrandrea, vice direttore Saie San Paolo e ideatore del Gran Palio delle Regioni, la Scuola di Danza Star Dance di Massafra, il coro “La notte delle lanterne" di Latiano diretto dal M° Giuseppe Di Potenza, i cantanti Miriam Ossini, Valeria Ambrosio, Donato Quero e Luca Caponegro. Per maggiori notizie sul progetto si può consultare il sito www.saiesanpaolo.it/gpr.