Nardò: al via quarta edizione dell'Ecologico International Film Festival


LECCE. Ambiente, società, diversità e confini. Queste le sezioni dei film in concorso alla quarta edizione dell'Ecologico International Film Festival, dal 22 al 24 agosto a Nardò, in provincia di Lecce. La rassegna si aprirà con la serata speciale "Il sogno di Juliano" dedicata all'attore e regista palestinese Juliano Mer Khamis, noto per il suo impegno politico e fondatore del Freedom Theatre, ucciso ad aprile nel campo profughi di Jenin, dove viveva e lavorava e alla cui memoria verrà consegnato il premio del Festival.
Il programma della manifestazione prevede, oltre al concorso al quale hanno partecipato circa 350 film da tutto il mondo, proiezioni, incontri e dibattiti con autori, attori e registi. Tanti i film e i cortometraggi in concorso, dedicati al rapporto tra uomo, ambiente e società, che verranno proiettati nelle tre giornate. Tra i film, nel corso della serata speciale del 22, verrà proiettato il film-documentario "Arna's children" deicato alla storia dello Stone Theatre, piccolo gruppo teatrale fondato da Arna Mer Khamis (1929-1995).
Nata e cresciuta in una famiglia sionista e sposata con un arabo palestinese, nel 1989 Arna raccoglie intorno a sé un gruppo di bambini palestinesi del campo di Jenin e per i quali il teatro diventa strumento per sfogare rabbia e paure e per prendere coscienza di sé. Nel 2002 i carri armati israeliani entrano nel campo profughi di Jenin radendolo al suolo. Juliano Mer Khamis è ritornato a Jenin per filmare e capire cosa sia successo agli ex-bambini dello Stone Theatre, nel frattempo divenuti combattenti.
Vogliamo ricordare non la morte dell'attore, ma il suo eroismo in vita e il suo impegno per la pace - spiega il direttore artistico Roberto Quarta - E proprio per questo motivo abbiamo deciso di realizzare una grande moneta con il suo profilo, perché speriamo che la pace possa diventare una possibilità di scambio tra i popoli?. Il 23 agosto sarà invece la volta dell'incontro ?Alla scoperta di Gerusalemme? con la presentazione e proiezione del film-documentario ?La Santa-Gerusalemme? di Francesca Muci. Il viaggio a Gerusalemme degli scrittori Franco Scaglia e Andrea Di Consoli alla ricerca delle porte della Città Santa, diventa un percorso simbolico attraverso la memoria dell?Olocausto.
Tra i film in concorso all'Ecologico International Film Festival , "Bye Bye Papi" di Paola Manno, "Il nostro male quotidiano" di Simona Cocozza e Vittoria Iacovella, "Som Taujà" di Borja C. Andrada, "Loro della munnizza" di Marco Battaglia, Gianluca Donati, Laura Schimmenti, Andrea Zulini e "How was green our valley" dell?iraniano Fereshteh Joghataei.