Arriva a Lecce la Nazionale Italiana di Pizzaioli: batteranno il record della pizza dessert

LECCE. Arriva a Lecce la Nazionale Italiana di Pizzaioli: è questa la notizia che gira da tempo nella città. E proprio i più bravi pizzaioli a livello nazionale saranno presenti nella Città del Barocco dall'8 al 12 ottobre alla VI Edizione di Agro.Ge.Pa.Ciok salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell'artigianato agroalimentare presso il nuovo Centro Fieristico di Lecce in piazza Palio.

La NIP, Nazionale Italiana Pizzaioli, sarà presente presso lo Stand n°24/29 e annuncia grandi novità, soprattutto per i celiaci: saranno presentate infatti le pizze realizzate con farine convenzionali, biologiche e alternative quali l’orzo come l’orzopizza ricca di fibre, priva di zuccheri e ideale per i diabetici, il farro, e il kamut (l’“antenato” dei cereali).

“Data la crescente attenzione per quest’ultimo tipo di grano" ha affermato Matteo Giannotte Vice Presidente NIP e originario di Erchie "la Nazionale Italiana Pizzaioli di cui Dovilio Nardi è Presidente in accordo con l’azienda americana Kamut International ltd, fornirà tutte le informazioni per avere la licenza d’uso del marchio KAMUTt®pizza a quei ristoratori che vogliono produrre una pizza esclusivamente col 100% di questo grano. La Nazionale Italiana Pizzaioli è l’unico Ente di Formazione ufficiale della Kamut International ltd”.

Tra le tante novità, la NIP anticipa la degustazione di pizze con impasti dolci al cioccolato, al sorbetto e alla vaniglia. La più attesa è la pizza dessert più lunga: un pezzo unico di ben tre metri. Per realizzare il primato, la NIP ha fatto costruire un apposito forno lungo 3 metri con due bocche. La grande pizza verrà prodotta da Dovilio Nardi, Presidente NIP, Matteo Giannotte, Vice Presidente NIP e dal salentino Luigi Stamerra, Responsabile Nazionale NIP. A sostegno degli artigiani pizzaioli che realizzeranno tale record anche la CNA, Confederazione Nazionale dell’artigianato della piccola e media impresa, che ha manifestato attenzione e ampia collaborazione all’evento.

Per quanto riguarda la fiera, sarà aperta da sabato 8 a mercoledì 12 ottobre dalle 10 alle 19. Tutti i giorni si

svolgeranno laboratori per i prodotti freschi senza glutine, di pizze senza glutine e impasti pronti certificati gluten-free. Inoltre corsi e degustazioni di pizze con arte Napoletana, di KAMUTt®pizza, di pizze al Gorgonzola.

Inoltre, nello Stand della NIP, sarà presentato il portale www.italiaristoranti.info dedicato alla ristorazione e alle pizzerie di qualità d’Italia. Il portale, ideato e curato dall’agenzia di comunicazione 2LD di Francavilla Fontana, è una preziosa guida che viaggia sul web e raccoglie i migliori ristoranti e le trattorie e pizzerie eccellenti della Penisola.

(Daniele Martini)