Artecrazia: il dietro le quinte dell'affascinante mondo teatrale

di Roberta Calò. Il passo successivo ad una rappresentazione teatrale, è quello di riuscire a far avvicinare il pubblico al mondo che si cela dietro il copione, la scena, i costumi, gli attori. Questo è il processo evolutivo che ha voluto attuare l'associazione culturale Artecrazia; dopo la realizzazione della rassegna "Il cuore secondo Giovanni" infatti è stato sviluppato un ciclo di seminari e laboratori che mirino a soddisfare le diverse esigenze di chi vuole, a vari livelli conoscitivi, approfondire il dietro le quinte. Questo il programma del progetto presentato dall'associazione:

Reliquiario IV - Dei fantasmi e degli animali. II fase. Laboratorio condotto da Andrea Cramarossa. Dal 24 al 28 Aprile 2012 (ore 19.00/21.00) Il progetto è destinato ad attori di prosa e di cinema, cantanti lirici, danzatori, professionisti e non professionisti, che abbiano disponibilità e motivazione sufficiente a sperimentare nuove tecniche interpretative. Io sono un personaggio.

Laboratorio teatrale per casi umani. Laboratorio condotto da Pietro Minniti. Dal 18 al 23 maggio 2012 (ore 18.00/22.00) Per chi voglia curiosare nel lavoro dell’attore, contattare le tecniche base del teatro, esplorare una possibile espressione della propria creatività. Partendo da sé, dalla propria autobiografia, dalla narrazione delle proprio vissuto. Come in un sogno.

 La ricerca del sé fisico e l’automassaggio. Seminario condotto da Gabriele Olivieri. Il sabato e la domenica dal 2 al 17 Giugno 2012 (ore 11.00/17.00) Il laboratorio è aperto a chiunque sia interessato ad imparare nuovi strumenti per un perfettibile lavoro sul sé psicofisico, pur rivolgendo particolare attenzione alle specifiche necessità del lavoro nel teatro e nella danza.

 La voce e la parola. Laboratorio condotto da Mariangela Dragone. Il lunedì e mercoledì dal 16 Aprile al 16 Maggio 2012 (ore 19,00/20.30) Il laboratorio ha come centro l’esplorazione delle potenzialità del canale vocale, l’uso corretto della dizione e comprende esercitazioni pratiche comportamentali su come strutturare una relazione in pubblico. Un'occasione dunque da cogliere al volo se a garantirci la qualità dei servizi offerti è un'associazione culturale come Artecrazia che ci ha già piacevolmente sconvolti con le sue performance artistiche. Ed ecco allora un'altra imperdibile possibilità per capire quanto, come lo stesso Novalis sosteneva: "Il teatro è l'attiva riflessione dell'uomo su sé stesso". L'adesione comporta un contributo minimo, ulteriormente ridotto per gli studenti. La location prescelta è sita in via Amendola 27, Bari. Per ulteriori informazioni e dettagli scrivere ad artecraziapuglia@gmail.com o chiamare al 3470591074.