Avviato a Brindisi il progetto "Test No Problem" per i ragazzi delle scuole

BRINDISI. Siamo nel pieno delle vacanze estive e la Provincia di Brindisi si sta già muovendo per quanto riguarda il mondo della scuola. Proprio in questi giorni ha difatti preso il via il progetto “Test No Problem”, fortemente voluto proprio dalla Provincia e dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, realizzato in collaborazione con l’istituto Majorana di Brindisi e il liceo Pepe-Calamo di Ostuni.

Questo progetto, in modo particolare, vorrebbe realizzare una scuola estiva a favore dei maturandi che intendono affrontare a settembre i temuti e discussi test per l'iscrizione alle facoltà scientifiche ad accesso programmato. Unico in Italia, il progetto è al vaglio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca proprio per l’alto valore innovativo ed educativo: attraverso "Test No Problem" si garantiscono ai giovani studenti brindisini i supporti necessari per realizzare il proprio progetto e la propria vita professionale.

Infine, questo progetto nasce per rispondere all’esigenza di alcuni indirizzi scolastici che non prevedono nei loro piani di studio conoscenze e competenze idonee ad affrontare i test universitari, creando non poche delusioni e situazioni di disorientamento in giovani che hanno già investito psicologicamente nel proprio futuro.

(Daniele Martini)