Il Borgo di Celano tra dinosauri e specchi d’acqua

SAN MARCO IN LAMIS (FG). Sui luoghi della storia, della geologia, della nostra storia. E’ ancora possibile incontrare i dinosauri nelle loro dimensioni reali? E’ ancora possibile vedere le loro orme? C’è un posto, in Italia, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano dove è stato ricostruito l’habitat naturale così come era ben 120 milioni di anni fa. Questo posto è un borgo, quello di Celano frazione di San Marco in Lamis in provincia di Foggia.

Lì tra piante locali e specchi d’acqua, fra tracce e impronte, ci si può imbattere in creature (in dimensioni reali) vissute proprio su questo territorio 120 milioni di anni fa. Questo parco paleontologico di grande interesse , dove sono state ritrovate orme di dinosauri, sarà palcoscenico della Settimana del Pianeta Terra dal 14 al 21 Ottobre ideata ed organizzata dalla Federazione Italiana Scienze della Terra con ben 129 eventi in tutta Italia.

“Abbiamo scelto i borghi ed i parchi naturali – ha affermato Rodolfo Coccioni, Vice Presidente della Federazione Italiana Scienze della Terra e coordinatore nazionale dell’evento – perché rappresentano un grande patrimonio storico e geologico. L’Italia è al primo posto in Europa per numero di geoparchi ed è al secondo nel Mondo solo dietro alla Cina. Inoltre proprio nel nostro Paese ci sono molti borghi che rientrano nel patrimonio Unisco ”.


A Borgo Celano, frazione di San Marco in Lamis, c’è un luogo dove immergersi nel passato attraverso strutture e tecnologie attuali del Parco Nazionale del Gargano; un percorso interattivo interno al museo, per tuffarsi in un tempo e in uno spazio lontani milioni di anni.

Alla luce degli eccezionali ritrovamenti di orme di dinosauri rinvenute nel territorio di San Marco in Lamis, il museo propone pannelli illustrativi, filmati, diorami e ricostruzioni di luoghi basati su studi scientifici, al fine di preparare il visitatore al percorso esterno.