Libera: campo di studio e lavoro a Cerignola
CERIGNOLA (FG). Quindici i ragazzi giunti da tutta Italia a Cerignola dove da questa mattina ha preso il via l' "Estate liberi 2012" il campo di lavoro e di studio organizzato dal presidio cittadino di "Libera, l'associazione contro le mafie" con la collaborazione del Coordinamento provinciale di Libera, e con il patrocinio del Comune di Cerignola.Da oggi, e fino al prossimo 4 agosto, i quindici ragazzi saranno impegnati sui terreni "Laboratorio di legalita' F.
Marcone", in contrada Toro, e "Terra Aut", in contrada Scarafone. Mentre la mattina sara', dunque, impegnata in attivita' lavorative mentre nel pomeriggio i giovani "turisti" della legalita' saranno impegnati in momenti di studio e di riflessione grazie ad alcuni incontri tematici con i tutori dell'ordine pubblico a Cerignola, per intraprendere percorsi di educazione alla legalita' assieme ai formatori di Libera e conoscere la storia e le tradizioni bracciantili di Cerignola.
I quindici ragazzi saranno impegnati nella raccolta delle olive nell'uliveto in contrada Toro in un terreno sequestrato dall forze dell'ordine alcuni anni fa cosi' come n vigneto in contrada Scarafone.