Legge tratturi: Laddomada, "La rete tratturale è patrimonio storico"

BARI. Il consigliere regionale de La Puglia per Vendola, Francesco Laddomada, in seconda commissione consiliare ha presentato  un  emendamento, approvato all’unanimità, al “Testo Unico sui Tratturi di Puglia e sui beni del soppresso ONC”, che prevede che nella composizione della Commissione regionale di valutazione la figura del segretario componente sia nella persona del dirigente dell’Ufficio Parco Tratturi di Puglia.
“In seconda commissione consiliare – ha dichiarato Laddomada - entrando nel merito dell’articolato del testo unico sui tratturi, composto da 25 articoli, è emersa la    particolare complessità della materia, specialmente nella parte riguardante i valori economici delle aree tratturali, irrimediabilmente compromesse e soggette a riscatto da parte degli interessati; ho ritenuto, pertanto, avendo già presentato un emendamento, accolto all’unanimità, che riconosceva in Foggia la sede naturale dello storico Ufficio del Parco dei tratturi, di presentarne un altro, che modificasse l’art. 10 comma 1 bis. L’emendamento, nell’ottica di una visione complessiva rivolta a salvaguardare la funzione e la memoria storica dell’Ufficio di Foggia, prevede che nella composizione della Commissione regionale di valutazione ci sia la figura del segretario componente nella persona del dirigente dell’Ufficio Parco Tratturi di Puglia. La proposta con mia grande soddisfazione è stata anche questa volta approvata all’unanimità. Le problematiche relative alle stime dei terreni coltivati, suoli edificabili e non, invece, sono state aggiornate alla prossima seduta della commissione consiliare”.
Il consigliere Francesco Laddomada, inoltre, rimarcando la valenza economica e turistica dei tratturi per lo sviluppo della nostra Regione, ha ringraziato l’assessore Michele Pelillo e l’intera sua struttura per averne compreso l’importanza.
“La rete tratturale pugliese – ha concluso Laddomada - rappresenta un patrimonio storico, culturale ed economico che ci viene riconosciuto anche dalle altre parti del Paese. A dicembre, infatti, il dirigente dell’ufficio Parco tratturi è stato invitato dalla Provincia di Bolzano ad organizzare una mostra carto-fotografica dei tratturi di Puglia”.