Inaugurato collegamento stazione-aeroporto, "Opera straordinaria per Bari"
BARI - di Nicola Zuccaro - Cantierizzata nel 2009 e terminata nel 2012. E' l'opera infrastrutturale - tecnicamente nota come passante ferroviario - che collegherà in 15 minuti l'Aeroporto Internazionale " Karol Wojtyla" con la stazione ferroviaria di Bari Centrale. Lunga 7,7 km, questa linea si estenderà anche a Barletta quale storico terminale della Ferrotramviaria.Quest'ultimo non è un elemento di poco conto perchè contribuisce a elevare questa infrastruttura a simbolo dell'intermodalità del traffico ferroviario lungo la cinta del territorio provinciale di Bari e dalla Bat nonche' dell'interscambio con quello aeroportuale dello scalo di Palese. E' quanto hanno sottolineato con una punta d'orgoglio Enrico Maria Pasquini e Massimo Nitti rispettivamente Presidente e Direttore Tecnico della Ferrotramviaria i quali, nel corso della cerimonia inaugurale tenutasi nella mattinata di Venerdì 20 Luglio 2013, non hanno risparmiato i loro ringraziamenti al personale maschile e femminile in forza all'azienda ed in particolare allo staff della Ferrotramviaria Engineering.
La data precedentemente menzionata è storica non solo per questa compagnia ferroviaria ma anche per Aereoporti di Puglia come ha sottolineato Giuseppe Acierno. L'Amministratore Delegato di Aereoporti di Puglia ha evidenziato la leadership dello scalo di Bari- Palese lungo il territorio pugliese in termini di interscambio per il traffico passeggeri.
Per Acierno, secondo a Bari resta, sotto questo profilo, solo lo scalo di Brindisi. Una considerazione avvallata da Alessandro De Paola. Il Direttore dell'Ustif di Bari in rappresentanza del Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti, nell'evidenziare il ruolo di ufficio tecnico dell'organo da egli rappresentato, ha definito "pesante" questa infrastruttura sia nella sua complessità che nella sua articolazione per i contigui collegamenti con la linea ferroviaria dell'hinterland del nord barese.
LE PAROLE DI ACIERNO - Intervenendo alla cerimonia inaugurale del nuovo collegamento ferroviario per l’Aeroporto di Bari, l’Amministratore Unico di Aeroporti di Puglia, Giuseppe Acierno, ha rilasciato la seguente dichiarazione. “Con il nuovo collegamento ferroviario per l’aeroporto di Bari, la Puglia si dota di un servizio essenziale che rende accessibile in modo rapido ed efficiente il Karol Wojtyla di Bari da tutte le principali città pugliesi. Si tratta, senza retorica, di un’opera di straordinaria importanza che fa di Bari una delle poche città italiane a disporre di un collegamento di questo genere.
+ "Ma la Regione non scordi il Salento"
+ Introna: "In treno per volare in Europa"
+ Emiliano: "Grande emozione"
Connettere il principale aeroporto della Puglia alla rete ferroviaria locale e nazionale, crea nuove prospettive sul piano dell’accessibilità al territorio le cui ricadute, anche in chiave di presenze turistiche, non potranno che essere positive. La Puglia dei trasporti compie oggi un notevole balzo in avanti sul fronte della qualità dei servizi e fa sì che lo stallo che per troppo tempo ha condizionato un settore così vitale per la crescita, non solo economica, del nostro territorio sia finalmente alle spalle. Quest’opera è anche la dimostrazione concreta di quali straordinari risultati si possano raggiungere attraverso la stretta collaborazione tra le Amministrazioni Locali e le aziende impegnate sul territorio.
Con il nuovo passante ferroviario cresce ulteriormente l’appeal del nostro sistema aeroportuale che anche a livello di intermodalità, come già avvenuto per la crescita del traffico, l’ampliamento del network e il potenziamento delle infrastrutture, si conferma tra i modelli più virtuosi del nostro Paese.
Tutto ciò, tuttavia, non ci deve far sentire appagati: occorre proseguire senza indugi sulla via della crescita e spingere ancor di più su quella dell’integrazione modale per creare una rete capillare di collegamenti di superficie che permetta ai nostri aeroporti di connettersi in tempi rapidi a tutto il territorio regionale, facendo della Puglia una moderna regione europea per standard di servizi.
Tra pochi giorni tutta la Puglia potrà arrivare in aerostazione col treno: ciò valorizzerà il trasporto aereo nella nostra regione, ma, soprattutto, accrescerà l’interesse di quei vettori che nei nostri aeroporti vedono un partner commerciale affidabile per sviluppare il proprio business”.
