Gli 'Amici del Sipario'” presentano la commedia 'Ce quarandòtte!'

di Vittorio Polito - La compagnia teatrale “Amici del Sipario” propone per il 2014 presso il “Gran Teatrino Casa di Pulcinella” (Stadio della Vittoria), un nuovo lavoro di Emanuele Battista dal titolo “Ce quarandòtte!”, commedia divertente in 2 atti.

Oggetto della commedia è rappresentata dall’occupazione abusiva di una casa abitata. La convivenza forzata tra due famiglie appartenenti a sfere sociali diverse, darà vita a un confronto tra mondi culturali, distanti tra loro, che darà luogo a situazioni paradossali.

Emanuele Battista, già collaudato commediografo per le sue numerose commedie che presenta da diversi anni nei teatri baresi, questa volta ha incentrato la sua finzione sulla mancanza di abitazioni, oltre che al crescente malessere economico del quale siamo tutti inevitabilmente interessati.

In sostanza la commedia narra la storia di due famiglie che si confronteranno in situazioni dialetticamente opposte e che l’autore esasperando i toni dello scontro, apre un focus sulle dicotomie concettuali e di ordine pratico che si susseguono tra famiglie di ceto sociale diverso, a partire dal linguaggio, dialetto e italiano, per finire ai comportamenti quotidiani, alle differenze culturali, alla gastronomia, al passatempo, insomma agli stili di vita diversi che rendono distanti le posizioni dei protagonisti.

Emanuele Battista che cura anche la regia, ha al suo attivo una ricca produzione teatrale portata in scena da numerose compagnie. Ha ottenuto anche importanti premi in concorsi specializzati.

Interpreti: Piero Genchi, Maria Barbone, Rino Nenna, Massimo Restelli, Maria Rosaria Ranieri, Daniele De Bartolo, Anna Saccente, Andrea Battista, Concetta Rinaldi, Vincenzo Chiedi. Tecnici audio e luci: Lorenzo e Peppino Lorusso .

Le recite, da non perdere, avranno luogo secondo il seguente calendario

GENNAIO      Sabato 25 ore 20,30
FEBBRAIO    Sabato 1 – 8 – 22  ore 20,30
                       Domenica 16  ore 18,00
MARZO         Sabato 1 – 8 – 22 - 29  ore 20,30
                       Domenica 16  ore 18,00
APRILE         Domenica 6  ore 18,00.

Per incentivare e stimolare la conoscenza dell’arte del Teatro la Compagnia Amici del Sipario offre gratuitamente lo spettacolo ai giovani da 0 a 15 anni, accompagnati dai genitori.
Infotel e prenotazioni: 080.5024444, 335.7826236.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto