All’Università di Bari una giornata di studi sul gravinese Arcangelo Scacchi: un poliedrico naturalista

BARI - Venerdì 7 Febbraio 2014, alle ore 9,30 nell’Aula Magna “Aldo Cossu” dell’Università degli Studi di Bari, Palazzo dell’Ateneo, Piazza Umberto I, l’Accademia Pugliese delle Scienze renderà omaggio alla figura dell’eminente cristallografo, vulcanologo e mineralogista gravinese, Arcangelo Scacchi, organizzando un convegno di studi  sul tema: “Arcangelo Scacchi: un poliedrico naturalista”. Una giornata importantissima per la storia e la cultura gravinese, anche se celebrata al di fuori del contesto della propria cinta muraria cittadina, che se è un male per certi versi, forse, per altri non lo è, vista la risonanza regionale e nazionale che la giornata avrà. Un salto di qualità che ci voleva, che puntualmente arriva, per dare lustro, a livello scientifico ed accademico, ad un personaggio che avrebbe meritato, dalla sua città natale,  molta più attenzione e molta più considerazione. Vero è che i proverbi non si smentiscono mai: Nemo propheta in patria.

Il programma della giornata prevede l’apertura del Convegno  con il saluto del presidente dell’Accademia Pugliese delle Scienze, professore Eugenio Scandale. A seguire gli interventi delle autorità: Prof. Antonio Felice Uricchio, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari; Prof. Francesco Schittulli, Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Bari; Prof. Vittorio Marzi, Presidente dell’Accademia dei Georgofili, Sezione Sud-Est; Mons. Giovanni Ricchiuti, Arcivescovo di Altamura Gravina ed Acquaviva delle Fonti Dott. Alesio Valente, Sindaco del Comune di Gravina. Entrando nel vivo dei lavori, si comincerà con alcune Testimonianze territoriali, che saranno svolte da: Prof.ssa Laura Marchetti, Assessore alle Espressività Artistiche e Culturali del Comune di Gravina; Avv. Gianfranco Savino, Sindaco del Comune di San Severo; Dott. Agostino Giglio, Presidente della Fondazione Pomarici Santomasi, Gravina; Don Giacomo Lorusso, Direttore della Biblioteca Capitolare Finia, Gravina; Prof. Giovanni Magistrale, Preside del Liceo Scientifico “ A. Scacchi”, Bari; Prof. Antonio D’Itollo, Preside del Liceo Classico “ Q. O. Flacco” , Bari; Prof.ssa Imma Abbatantuono – Dott. Marco Petruzzelli, Liceo Classico “Q.O.Flacco”, Bari. Con Arcangelo Scacchi esperienza di laboratorio proseguirà il dibattito di conoscenza dell’illustre scienziato gravinese. Introdurrà e modererà il Prof. Eugenio Scandale. Animeranno la discussione: Prof. Pasquale Corsi, “ Matteo Tondi mineralogista. Cenni biografici di un illuminista cosmopolita (1762-1835)”; Prof.ssa Maria Rosaria Ghiara, “ Arcangelo Scacchi e il Real Museo Mineralogico dell’Università di Napoli Federico II°;
Prof. Raffaele La Perna, “ Arcangelo Scacchi e i fossili di Gravina in Puglia”; Prof. Pierfrancesco Dellino, “ Arcangelo Scacchi – Un vulcanologo”; Prof.ssa Anna Garavelli, “ Arcangelo Scacchi e la mineralogia dei vulcani”; Prof.ssa Giovanna Agrosì, “ Arcangelo Scacchi cristallografo e mineralista”