Renzo Rubino (intervista): "Vorrei essere il più fischiettato nelle docce d'Italia"

di Marco Masciopinto - Un anno fa sul palco dell’Ariston cantava l’amore omosessuale con il brano Il Postino (Amami uomo) che gli fece vincere il Premio della Critica tra i giovani. Quest’anno lo ritroviamo direttamente in gara tra i ‘Big’con ‘ Ora" e "Per sempre e poi basta". I due brani faranno parte del suo nuovo disco in uscita il 20 febbraio ‘Secondo Rubino’, un album ricco di melodie, sentimenti, esperienze e di momenti vissuti.

Il giovane 25enne pugliese Renzo Rubino ne ha fatta di strada da quando firmò il suo primo contratto con la Warner e partecipò al Festival con un brano che alzò polemiche ma che venne apprezzato dalla critica. Adesso ritorna al Festival con nuove consapevolezze e una maturità artistica che lo porta a far parte dei nuovi cantautori italiani.  E se gli chiedete con chi gli piacerebbe condividere il palco, lui risponde: ‘’Renato Zero, sarebbe un miracolo’’.



‘Secondo Rubino’ possiamo definirlo il paragrafo di un libro che racconta la tua vita, giusto? 

‘’Sì, il capitolo secondo paragrafo 1’’.

Qual è il brano del disco a cui sei più legato? 

‘’Ora dirò una banalità: tutte. Le ho registrate troppo di recente ma vi prometto che se me lo richiedete fra tre mesi vi rispondo’’.

La cover di 'Secondo Rubino'
In‘Ora’ inviti a far riflettere sull’attuale periodo sociale della nostra nazione: perché la scelta di portare questo brano al Festival?

‘’Perché mi guardo in torno e fra le mille questioni e problemipiù o meno grandi che ci si presentano, ci dimentichiamo di farci la domanda più semplice: ‘Sono felice?’ La felicità è un dovere’’.

Nell’album parli anche d’amore come nel brano ‘Per sempre e poi basta’. Come nasce questo brano? 

‘’E’ l’ultimo bacio di una storia d’amore, senza rabbia o rancore ma con la malinconia delle cose che finiscono’’.

Come si è evoluto il tuo percorso musicale? 

‘’Non lo so, tu non ti vedi invecchiare. Sono le fotografie che te lo dicono. Così è la musica’’.

Con chi ti piacerebbe condividere il palco? 

‘’Con Renato Zero e Miles Davis. Sarebbe un vero miracolo’’.

Quest’anno a Sanremo speri di arrivare primo? 

‘’No, spero di essere il più fischiettato nelle docce d’Italia’’.