Vizi capitali: se ne discuterà a Fornello con suor Marisa Bisi

di Roberto Berloco - Altamura. Le malattie dello spirito al centro dell’attenzione. Sono queste, infatti, l’oggetto del dibattito in programma dal ventuno al ventitrè di febbraio, presso la struttura parrocchiale e rurale di Fornello.

Il tema, quello in sostanza dei vizi capitali, porta per titolo “la preghiera profonda per fare esperienza della liberazione dai vizi”, perché appunto è sulla preghiera, quale valido strumento di contrasto alle perversioni dell’anima, che incentrerà soprattutto la propria riflessione suor Marisa Bisi, principale relatrice dell’incontro.

Importanti momenti di consapevolezza sui quali si proverà a coinvolgere l’uditorio a proposito di questi storici vizi dell’umanità saranno quello del riconoscimento della loro “estensione, profondità, antichità”; l’altro del “prendere coscienza che siamo abitati da una fragilità reale”; dell’”aprirci alla misericordia”; infine del “prendere una decisione di conversione facendo piccoli passi, con umiltà, coraggio e fiducia nell’aiuto del Signore e nella propria volontà di vita autentica”.

L’incontro rappresenta una sicura occasione di maturazione interiore e cristiana per chiunque ne senta il bisogno all’interno della comunità della diocesi altamurana.