Altamura, prosegue la bonifica della Graviscella
di Roberto Berloco - Altamura. Sopralluogo istituzionale del sindaco Mario Stacca, durante la giornata di ieri, sul sito della “Graviscella”, un tempo luogo di stoccaggio dei rifiuti solidi della città.La discarica, situata lungo la strada “Tarantina”, è da tempo sottoposta ad operazioni di bonifica mirate a sanare un’area di terreno di proprietà comunale utilizzata più di trent’anni fa.
Oggi l’aspetto del sito è cambiato notevolmente, ma è destinato a mutare radicalmente dopo che, sullo strato d’argilla già depositato sulla sua superficie, sarà distesa la cosiddetta geomembrana, ossia un telo drenante protettivo sopra il quale sarà in seguito possibile versare terreno fertile per la piantumazione di arbusti. Un muretto a secco, già in parte eretto, infine, recinterà l’intera area.
“Si tratta” - ha dichiarato il primo cittadino - “di interventi molto importanti per chiudere una pagina durata troppo a lungo in cui il territorio è stato usato come immondezzaio mentre, alla fine di tutti i lavori, diventerà un’area verde ed alberata”.