Dal 15 al 17 maggio a Bari il 50° Master di Citologia Nasale diretto da Matteo Gelardi

di Vittorio Polito - Dal 15 al 17 maggio prossimi si terrà a Bari presso Villa Romanazzi Carducci, il 50° Master di Citologia Nasale diretto da Matteo Gelardi, otorinolaringoiatra e Presidente dell’Accademia Italiana di Citologia Nasale (A.I.C.NA.), Associazione senza fini di lucro che ha come scopo essenziale la promozione, lo sviluppo e gli studi sull’applicazione della Citologia Nasale nell’ambito della medicina, della biologia e delle scienze ambientali.

La citologia nasale è l’unico esame che permette di fare una diagnosi differenziale corretta nella rinite vasomotoria, una patologia che, pur essendo non grave, può avere ripercussioni negative sulla qualità della vita, alterando i ritmi del sonno e inducendo difficoltà di concentrazione, irritabilità, sonnolenza, diminuzione della resa lavorativa e del rendimento scolastico, difficoltà nella vita di relazione, ecc.

L’iniziativa, dichiara il prof. Gelardi, è nata da qualche anno su proposta dell’Accademia Italiana di Citologia Nasale, con lo scopo di informare e sensibilizzare a livello nazionale i pazienti – ma anche gli Specialisti – sulle patologie nasali, soprattutto dal punto di vista diagnostico. Da questo punto di vista, la citologia nasale in questi ultimi anni è stata la diagnostica che ha dato maggior impulso scientifico alla comprensione di molte malattie rinologiche.

La segreteria organizzativa è curata da Elle Center di Bari, Via Camillo Rosalba 47/J, elle@ellecenter.it – www.ellecenter.it, alla quale ci si può rivolgere per informazioni e iscrizioni relative all’evento.