Europa League, quarti: questa sera Juventus-Lione. Si riparte dall'1-0 ottenuto dai bianconeri in Francia



di Piero Ladisa – Juventus e Lione si affronteranno questa sera allo J-Stadium con fischio di inizio alle ore 21:05. L’arbitro designato per questo incontro è Undiano Mallenco. Il fischietto spagnolo vanta due precedenti in carriera con i bianconeri: il primo risalente alla vittoria in terra scozzese ai danni del Celtic (3-0) dello scorso anno, il secondo contro il Chelsea (2-2) nel marzo 2009. Con i transalpini invece quattro precedenti (due successi e altrettante sconfitte).

La gara di andata, disputata allo Stade de Gerland, è terminata 1-0 in favore dei bianconeri. La partita è stata sbloccata da una rete messa a segno da Bonucci (85'). Il numero 19 bianconero ha spedito la palla in rete dopo una mischia nata sugli sviluppi di un corner. Successo che, alla luce del gol realizzato in trasferta, permette ai campioni d’Italia in carica di mettere al sicuro o quasi (però nel calcio mai dire mai) il discorso qualificazione.

Le due compagini di presentano alla sfida di questa sera con le vittorie ottenute nell’ultima giornata di campionato. La Juventus ha sconfitto allo Stadium il Livorno per 2-0 grazie alla seconda doppietta stagionale (dopo quella di Cagliari di inizio 2014) realizzata da Llorente. Il trionfo contro i labronici ha permesso alla Vecchia Signora di riportare ad otto i punti di vantaggio sulla Roma. In Ligue 1, il Lione è uscito vittorioso dal confronto andato in scena allo Stade du Hainaut contro il Valenciennes. 

La Juventus scenderà in campo con il 3-5-2. Caceres, Bonucci e Chiellini costituiranno il muro difensivo davanti a Buffon. Sulle fasce agiranno Isla a destra e Asamoah a sinistra. Completa il centrocampo il trio formato da Vidal, Pirlo e Marchisio. Il cileno torna a disposizione dopo aver scontato il turno di squalifica. Pogba dovrebbe partire dalla panchina. Nel reparto offensivo la certezza è Tevez. Vucinic, Osvaldo, Llorente e Giovinco si contendono il posto accanto all’Apache. Conte scioglierà gli ultimi dubbi di formazione solo a ridosso del match.

Il Lione si schiererà con il 4-3-1-2. Lopes in porta. Tolisso, Jonè, Umtiti e Bedimo formeranno il pacchetto arretrato. In mediana Ferri, Gonalons e Mvuemba. In attacco il tandem composto da Gomez e Lacazette. I due saranno supportati da Malbranque.

Tra Juventus e Lione non ci sono precedenti nelle competizioni europee. L’incontro odierno sarà il decimo, considerando anche la gara di giovedì scorso, ad eliminazione diretta disputato dai bianconeri contro una formazione transalpina. Negli otto precedenti Madama ha sempre superato il turno raggiungendo poi la finale, alzando la coppa in cinque occasioni. Nel 1964-65 in Coppa delle Fiere fu eliminato lo Stade Français nei 16/mi (1-0 e 0-0), con la finale persa in casa con il Ferencvaros (0-1). In Coppa dei Campioni 1972-73 sempre nei 16/mi fu superato il Marsiglia (0-1 in Francia, 3-0 al Comunale) e finale a Belgrado contro l’Ajax decisa da un gol di Rep al 4'. Nella Coppa delle Coppe 1983-84 ottavi con il PSG (2-2 in trasferta, 0-0 in casa) e finale disputata a Basilea vinta contro il Porto (2-1). Nella Coppa dei Campioni 1984-85 dopo aver sconfitto in semifinale il Bordeaux (3-0 in casa, 0-2 fuori) la truppa di Trapattoni trionfò in finale contro il Liverpool (1-0). Nell’edizione di Coppa Uefa 1989-90 sulla strada dei bianconeri ci fu il PSG ai 16/mi (1-0 a Parigi e 2-1 a Torino), con la finale 'made in Italy' vinta ai danni della Fiorentina (3-1 a Torino, 0-0 sul neutro di Avellino). In semifinale di Coppa Uefa 1992-93 ancora il PSG (sconfitto sia fuori che in casa) e successo in finale contro il Borussia Dortmund (3-1 al Westfalenstadion, 3-0 a Torino). Nella Champions League 1995-96 estromesso in semifinale il Nantes (2-0 al Delle Alpi, 2-3 in trasferta) con vittoria finale contro l’Ajax ai rigori. In semifinale di Champions 1997-98 sconfitto il Monaco (4-1 al Delle Alpi, 2-3 al Louis II) con successiva finale disputata all’Amsterdam Arena persa 1-0 contro il Real Madrid.



PROBABILI FORMAZIONI

Juventus (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini; Isla, Vidal, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Tevez, Vucinic
A disp.: Storari, Ogbonna, Lichtsteiner, Pogba, Llorente, Giovinco, Osvaldo
All.: Conte

Lione (4-3-1-2): A. Lopes; Tolisso, Jonè, Umtiti, Bedimo; Ferri, Gonalons, Mvuemba; Malbranque; Gomis, Lacazette
A disp.: Vercoutre, Zeffane, Bisevac, Danic, Fekir; Njiè, Briand
All.: Garde

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto