Serie A: questa sera alle 18:30 Juventus-Bologna
di Piero Ladisa – Juventus e Bologna si affronteranno questa sera allo J-Stadium con fischio di inizio alle ore 18:30. L’arbitro designato per questo incontro è Piero Giacomelli della sezione di Trieste. Il fischietto friulano non ha mai diretto i bianconeri in carriera, con i felsinei invece vanta tre precedenti (una vittoria e due pareggi).
Nell’ultima giornata di campionato la Juventus ha sconfitto l’Udinese 2-0. Il successo ottenuto al Friuli, con le reti messe a segno da Giovinco e Llorente, ha permesso ai campioni d’Italia in carica di riportare ad otto i punti di vantaggio nei confronti della Roma. Vantaggio che, a cinque giornata dal termine, consente alla truppa di Conte di ipotecare la pratica scudetto.
Il Bologna, invece, ha pareggiato al Dall’Ara 1-1 contro il Parma nel derby della via Emilia. Risultato che però non smuove la classifica della formazione di Ballardini, quartultima a quota 28.
La Juventus scenderà in campo con il 3-5-2. Barzagli, tornato dopo circa un mese per un problema al polpaccio, Ogbonna (al posto dello squalificato Bonucci) e Chiellini costituiranno il muro difensivo davanti a Buffon. Sulle fasce di centrocampo agiranno Isla (sostituirà lo squalificato Lichtsteiner) a destra e Asamoah a sinistra. Completa il reparto il trio formato da Pogba, Pirlo e Marchisio. In attacco il tandem Llorente-Giovinco.
Il Bologna si schiererà con il 3-5-2. In porta Curci. Antonsson, Natali e Cherubin comporranno il pacchetto arretrato. A centrocampo Garics, Ibson, Pazienza, Christodoupoulos e Morleo. In attacco il duo Cristaldo-Acquafresca.
I precedenti tra Juventus e Bologna, nella massima serie, sono 67 così ripartiti: 37 successi bianconeri, 25 pareggi e 5 vittorie rossoblù.
L’ultimo trionfo della Vecchia Signora risale al 31 ottobre 2012.
L’ultimo pareggio è datato 21 settembre 2011. Il match terminò 1-1.
L’ultima vittoria dei felsinei è datata 26 febbraio 2011. Una doppietta di Di Vaio mise kappaò Madama.
I gol messi a segno dalla Juventus sono 108 con media a gara di 1,61.
I gol messi a segno dal Bologna sono 52 con media a gara di 0,78.
PROBABILI FORMAZIONI
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Ogbonna, Chiellini; Isla, Pogba, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Llorente, Giovinco
A disp.: Storari, Rubinho, Caceres, Peluso, Padoin, Vidal, Pepe, Quagliarella, Vucinic,Tevez, Osvaldo
All.: Conte
Squalificati: Bonucci (1), Lichtsteiner (1)
Indisponibili: nessuno
Bologna (3-5-2): Curci; Antonsson, Natali, Cherubin; Garics, Ibson, Pazienza, Christodoulopoulos, Morleo; Cristaldo, Acquafresca
A disp.: Stojanovic, Malagoli, Mantovani, Sorensen, Cech, Perez, Laxalt, Friberg, Moscardelli, Paponi, Bianchi
All.: Ballardini
Squalificati: -
Indisponibili: Della Rocca, Krhin, Crespo, Kone
.jpg)