Presentato a Bari lo Sportello del Commercialista

di Nicola Zuccaro - Riscoprire la centralità del Commercio a Bari, coniugandola con i principi di solidarietà e si sussidarietà, enunciati nell'Articolo 32 della Costituzione Repubblicana. Nasce sulla base di questi due elementi lo Sportello del Commercialista.

L'iniziativa lanciata da Giovani in Movimento (è la lista che sostiene il Candidato Sindaco Di Geronimo) si rivolge, particolarmente, a quei giovani d'età compresa fra i 18 e i 35 anni che volessero intraprendere un'attività commerciale o imprenditoriale.

In un giorno prestabilito, un pool di commercialisti, a titolo gratuito, offrirà la propria consulenza agli interessati per l'apertura di partite Iva e/o di altri regimi contabili. Si vuol così rimettere in funzione quell'ascensore sociale della città da troppo tempo bloccato in una città che assiste alla chiusura, quasi quotidiana, degli esercizi commerciali e all'aumento, esponenziale, della disoccupazione. E' su quest'ultimo aspetto non sono mancate le critiche indirizzate, da parte degli esponenti della Lista, all'Amministrazione Emiliano per la sordità evidenziata dinnanzi a quel grido di dolore, più volte esternato da una considerevole parte dei baresi.

Un grido che proviene da una fascia d'età compresa fra i 40 ed i 50 anni potrebbe indurre i promotori di questa iniziativa a tenere aperto lo "Sportello del Commercialista" anche a quei cittadini più in là negli anni.