Altamura. Approvazione del rendiconto finanziario. L’amarezza di Enzo Colonna: “siamo tutti minoranza, chi pensa il contrario è un idiota”
di Roberto Berloco - Altamura. Riprendono nel pomeriggio di domani i lavori di assise per l’approvazione del rendiconto finanziario dell’anno scorso.Il sostanzioso avanzo registrato nelle Casse civiche - all’incirca due milioni e mezzo di euro - non sembra avere il destino del sostegno alle famiglie in difficoltà, come in parte suggerito dagli emendamenti di una certa ala dell’Opposizione consiliare, quella del nucleo composto da Enzo Colonna, Rosa Melodia, Lello Rella e Saverio Diperna.
“In tutto dieci emendamenti puntuali, con parere contabile favorevole” - ha dichiarato Colonna a difesa dell’operato del gruppo - “dieci proposte concrete, dieci priorità, naufragate nel silenzio, apatico e indifferente, del gruppo al potere cittadino da nove anni”.
Tutti gli emendamenti sono stati infatti respinti dal Governo municipale, anche se la buona volontà di questi consiglieri ha avuto un proprio peso specifico all’interno del dibattito in assise, finendo per attirare non pochi interrogativi sulle intenzioni a monte dell’Amministrazione comunale.
“Come fa una non-maggioranza a non confrontarsi nel merito?” - aggiunge ancora Colonna - “perché non fa proprie queste proposte? Ho chiuso ogni mio intervento chiedendo all'amministrazione e alla non-maggioranza al potere di indicarci le loro priorità per condividerle e di condividere, loro, alcune delle nostre proposte. Nulla, parole al vento. Siamo tutti minoranza. Chi pensa il contrario è un idiota o un megalomane. Certo, non un politico”.
L’amarezza delle parole del consigliere di “Aria Fresca” sembra tingere di ombrato il quadro delle prossime sedute di assise, dove s’attende la sorte per altre decine di emendamenti, proposti da altre forze di Opposizione.