Cinque nuove telecamere nel centro storico: Altamura è sempre più sicura

di Roberto Berloco - Altamura. Sono cinque le nuove telecamere piazzate nel centro storico del paese. Per volere dell’Amministrazione comunale i nuovi occhi elettronici veglieranno su via Domenico Notarpietro, fino ad oggi serenamente utilizzata come urinatoio da incivili del luogo. Ma coinvolta dall’attenzione della vigilanza elettronica è anche via Pasquale Viti.

''Abbiamo dato sicurezza” - ha detto il sindaco Mario Stacca - “a questa parte del centro storico e proporremo questo progetto pilota anche in altre parti della città o luoghi dove si ritiene necessario. Non abbassiamo la guardia su questo tema ed i controlli proseguiranno in maniera intensa''.


In effetti sarebbero anche altri i luoghi del centro antico del paese da presidiare con una adeguata videosorveglianza, per prevenire atti d’inciviltà ma pure per la repressione tempestiva di fatti criminosi. Il contatto simultaneo con le forze dell’ordine, infatti, consente un intervento immediato e la possibilità concreta di prevenire reati d’ogni genere.