'Punk is undead': le rockstar sono tornate

di Francesco Greco - Le rockstar sono vive e lottano insieme a noi. Il loro mito ha segnato indelebilmente la nostra formazione, culturale, personale, esistenziale, taltolta anche politica. E adesso, richiamate in vita da un accidente della storia, dall’irruzione di un postulato alchemico che dona loro l’immortalità anche fisica (quella della loro musica è realtà e la respiriamo ogni giorno), sono tornate per continuare a narrare la vita e le sue infinite facce con le loro canzoni e cover, a essere la colonna sonora del nostro tempo bello e inquieto: il XXI secolo dei pixel e la realtà virale.

Se ne andarono in maniera inconsueta e quasi sempre giovani, come accade a chi è caro agli dèi. Oggetto di culto: tanto che, per un curioso fenomeno di massa, c’è una scuola di pensiero che li vuole ancora vivi, tanto che – da Elvis Presley a Bob Marley - li si vede qua e là per il pianeta. Allucinazioni collettive.

Intrecciando abilmente musica e fumetto, Paolo Baron (soggetto e sceneggiatura) e Ernesto Carbonetti (disegni e colori) danno corpo alla deliziosa suggestione in “Punk Is Undead” (Se le leggende del rock tornassero dal mondo dei morti?), edizioni 80144, Roma 2014, pp. 64, € 7.00 (intrigante la massima di George Bernard Shaw che introduce il volumetto (editing di Francesca Giannetto e Valeria Strino, supervisione di Manfredi Giffone).

Un’idea vincente, ben accolta dagli appassionati: infatti, dopo l’episodio ambientato a Los Angeles e questo a Londra, in arrivo “Live in Death Valley”. “Delirio splatter”, osserva Franco Capacchione nella postfazione, “puro testosterone: i due autori scelgono la via del fumetto di serie B: uomini vivissimi, donne formosissime. Un lavoro acido, una possibile storia in progress del rock”.

Ma è solo una chiave per accedere al libro. Altre (oltre alla “nostaglia”) ve ne sono. Il vuoto pneumatico del presente, per esempio, che attiva questi meccanismi di identificazione oggi che personalità così complesse, vive, barocche come Jim Morrison, Sid Vicious e tante altre rockstar non ce ne sono e tutto è house, hi-pop e spesso anche neomelodico: tutto vira verso il rubbish e tutti cantano per la mamma o per la morosa o il pubblico tv lobotomizzato da Everest di cacca e buoni semtimenti: niente raduni rock escatologici, maieutici, niente politica con la “p” maiuscola, niente concerti per chi soffre (alla Bob Marley per lo Zimbawe, per dire): e sì che di guerre, rapine e asprezze sociali, emergenze ambientali e criticità su cui pensare e far pensare ce ne sono, e come se ce ne sono…

“Mordi i tuoi giorni, scopri il tuo talento, esprimi quello che sei”, invita Capacchione. E’ quello che la saporita sceneggiatura di Baron e il disegno elegante, sorprendente di Carbonetti ci aiutano a fare.

Sperando un giorno di essere richiamati in vita anche noi, magari dalla “madama” di Scotland Yard (London, Uk) perchè hanno fatto fuori la zia del sindaco e il nome dell’assassino è in fondo a una pista di “The Dark Side of the Moon”…




0 commenti:

Posta un commento

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Brasile2014 Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Estate Esteri Eventi Expo 2015 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia