Capurso, al via progetto per la nascita di una cooperativa di comunità

CAPURSO - Voglia di creare opportunità per la cittadinanza, stimolare a fare rete per creare benessere per la comunità locale: questo emerge dall'incontro di giovedi tenutosi presso la Biblioteca comunale di Capurso dal tema “le cooperative di comunità”.

L'incontro ha visto la presenza in qualità di padroni di casa del Sindaco, Francesco Crudele e l'assessore alle Politiche Sociali Domenica Munno, quest'ultima promotrice dell'evento, e di relatori competenti e qualificati, quali il presidente della Legacoop Puglia, Carmelo Rollo, la presidente della Cooperativa Informa, Annamaria Ricci, che gestisce l'Informagiovani locale, ed il presidente dell'associazione UniCons – Unione tutela dei cittadini e consumatori, Francesco Saverio Del Buono, presente a Capurso con uno sportello negli uffici comunali.

L'evento è stato il punto di partenza del progetto, che mira a creare una cooperativa di comunità sul territorio capursese, alla luce della recente legge regionale 23/2014.

Partendo da questo testo legislativo sono state esaminate tutte le prospettive e le opportunità che la creazione di una cooperativa di questo tipo può dare alla comunità, visti anche i buoni risultati che esperienze simili stanno riscontrando sul territorio pugliese.

I relatori hanno sottolineato come una proposta di questo tipo può apportare benefici alla cittadinanza, soprattutto in un momento di grave crisi economica come quello che stiamo attraversando, creando una importante opportunità di unione delle forze, delle competenze, di progetti e bisogni di ognuno, in cui tutti possono sentirsi protagonisti per il bene comune.

Gli interventi provenienti dal pubblico presente, tra cui vi erano presenti semplici cittadini, rappresentanti delle attività produttive ed operatori del terzo settore, ha consentito di cogliere questo desiderio di impegno collettivo per superare il difficile momento attuale.

Il progetto per la creazione di una cooperativa di comunità nel territorio di Capurso quindi proseguirà con nuovi incontri nelle prossime settimane, con i relatori dell'incontro che hanno rinnovato la disponibilità nel mettere a disposizione le proprie competenze per coadiuvare l'amministazione comunale e la cittadinanza nella progettazione e nell'avvio della cooperativa di comunità.