Fb acquista Whatsapp, c'è via libera Ue

La Commissione europea ha autorizzato oggi l'acquisizione del servizio di chat via smartphone, WhatsApp, da parte del più importante social network mondiale, Facebook. E' quanto si apprende in una nota Ue.

Secondo gli esperti antitrust di Bruxelles, l'operazione non desta preoccupazioni sotto il profilo della concorrenza in nessuna delle tre aree per le quali e' stata condotta un'analisi, e cioe' il mercato delle comunicazioni digitali, il mercato dei servizi di social networks, e quello della pubblicita' online. La Commissione conclude che il nuovo gruppo nato dalla fusione dei due giganti della comunicazione online, con centinaia di milioni di utenti in tutto il mondo, "continuera' a dover far fronte a una concorrenza sufficiente." 

Bruxelles ammette che Facebook potrebbe utilizzare i dati degli utenti di WhatsApp per migliorare i suoi messaggi pubblicitari e potrebbe anche indirizzare tali pubblicita' agli utenti di WhatsApp, ma conclude che tali eventuali sviluppi non danneggerebbero la concorrenza nel mercato della pubblicita'.

Nonostante ciò, Bruxelles mette in guardia da "possibili questioni relative alla privacy che potrebbero emergere dall'accresciuta concentrazione di dati sotto il controllo di Facebook," ma precisa che tali questioni "non sono di competenza delle autorita' antitrust". 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto