'Ferrari sarà scorporata da Fca': volano le azioni

Ferrari sara' scorporata da Fca. L'autorizzazione alla separazione e' stata approvata oggi dal cda del gruppo e "verra' attuata attraverso l'offerta pubblica di una parte della partecipazione di Fca in Ferrari pari al 10% del capitale di Ferrari e la distribuzione della rimanente partecipazione di Fca in Ferrari agli azionisti di Fca".

Inoltre, le azioni di Maranello saranno quotate negli Stati Uniti e in un altro mercato europeo.

"Abbiamo una stima interna del valore di Ferrari ma sarà il mercato a darne una valutazione. Credo ne saremo positivamente sorpresi". Così l'ad di Fca Sergio Marchionne ha risposto alla domanda di un analista sul valore della casa di Maranello.

La decisione - spiega la società - rientra nell'ambito di un piano per la realizzazione di una struttura di capitale appropriata a sostenere lo sviluppo di lungo termine del Gruppo. Il consiglio ha autorizzato il management ad intraprendere le azioni necessarie a completare queste operazioni nel 2015.