Notte di paura a Genova, bombe d'acqua su città
Ancora allerta maltempo sulla Liguria. Il capoluogo, Genova, ha vissuto un'altra notte di paura per due "bombe d'acqua" che hanno allagato molte zone della città trasformando le strade in torrenti ed hanno invaso di nuovo scantinati e negozi. La viabilità è molto critica.I sottopassi sono chiusi. In Valbisagno Protezione Civile, vigili del fuoco e polizia municipale hanno fatto scattare l'allerta massima suonando le sirene per segnalare il pericolo perché i torrenti avevano superato i livelli di guardia.
Gran parte delle auto e dei mezzi parcheggiati in strada sono stati trascinati via. Sempre a ponente, hanno raggiunto i livelli di soglia il torrente Varenna, a Pegli, e il Polcevera, che tocca diverse frazioni lungo una delle due principali vallate cittadine. Tensione a Isoverde, nei pressi di Pontedecimo, in Valpolcevera, per un'auto risucchiata nell'omonimo corso d'acqua. I sommozzatori e personale del 118 hanno verificato che nell'abitacolo non c'era nessuno, con grande difficolta'.
In via Fereggiano e' intervenuta la protezione civile con le sirene durante il picco di pioggia, alle 3. I volontari si sono accertati che i residenti ai piani bassi delle case avessero abbandonato le loro abitazioni. Il torrente e' giunto a livello di soglia, ma non e' esondato.
In centro colpito dalla pioggia il quartiere di San Fruttuoso, gia' in ginocchio per l'esondazione del Bisagno. Nella notte auto e scooter nell'area di via Manuzio e via Torti sono state trascinate via dall'acqua, che il sistema fognario non riusciva drenare a causa del violentissimo nubifragio che ha colpito Genova dalle 2 alle 3.
La situazione della viabilita' in tutta la citta' e' molto critica. Chiuso al traffico anche il casello autostradale di Genova Est.
Solo ieri la città era stata inonadata dai torrenti con il tragico bilancio di una vittima.
Solo ieri la città era stata inonadata dai torrenti con il tragico bilancio di una vittima.