Saldi e finti saldi: Adiconsum, una vera giungla per i cittadini pugliesi

BARI -- “Bastano due passi per le vie delle nostre città, o un giro in uno dei centri commerciali pugliesi, per rendersi conto di come gli effetti della crisi stiano incidendo sui comportamenti dei consumatori e dei commercianti”.
Così Giovanni d’Elia, Presidente dell’Adiconsum interregionale, a pochi giorni dall’entrata in vigore dei saldi, lamentando che “già nelle vetrine fanno bella mostra svendite natalizie, vendite promozionali e quant’altro possa attrarre all’acquisto i consumatori. Naturalmente – aggiunge – tali pratiche andrebbero verificate attentamente, da parte di chi è alla ricerca dell’affare, circa le reali condizioni vantaggiose della merce, ma si tratta pur sempre di modi di agire difformi dalle legge che non tutelano i consumatori. Oltretutto – spiega d’Elia forte delle segnalazioni numerose arrivate negli uffici di Adiconsum – spesso i prezzi offerti sono gonfiati all’origine in modo da applicare, successivamente, sconti virtuali e non c’è nessun obbligo per i commercianti del cambio merce, assicurato invece dalle norme sui saldi.

“A questo punto – secondo Adiconsum – bene farebbe la Regione Puglia ad adottare un provvedimento che anticipi da subito i saldi invernali, in modo da applicare le norme di salvaguardia per i consumatori. Del resto – conclude d’Elia – in una situazione congiunturale cosi sfavorevole, un’anticipazione del periodo dei saldi darebbe un impulso positivo all’economia generale della nostra regione”.