Fiera Pessima con il GAL Terre del Primitivo: laboratori, incontri tecnici, degustazioni e solidarietĂ 

MANDURIA - Un laboratorio sulle tecniche di cottura dei cibi è la prima attivitĂ  in programma per lunedì 9 marzo, terza giornata di partecipazione del GAL Terre del Primitivo alla 275° edizione della Fiera Pessima a Manduria. Alle 10 Fabio Lopez, lo chef calabrese esperto di gastronomia, rosticceria, pasticceria, gelateria e ristorazione, nel Salone del Gusto- il padiglione dedicato all’enogastronomia e alle eccellenze del territorio- illustrerĂ  metodi e mezzi di cottura affinchĂ© i cibi possano mantenere tutte le proprietĂ  nutrizionali ed essere esaltati nelle potenzialitĂ  di gusto. Non mancheranno preziosi suggerimenti anche su temperature, tempi e strumentazione: insomma, tutto ciò che c’è da sapere per realizzare dei piatti squisiti all’insegna del benessere.

Nel pomeriggio si riprendono i lavori con un approfondimento tecnico: alle 15 si terrĂ  un utile seminario organizzato da Confidi, il consorzio di garanzia collettiva dei fidi di Confcommercio Puglia, su “Credito: nuove opportunitĂ  per le imprese”: si farĂ  il punto sulle agevolazioni per le attivitĂ  economiche e produttive nell’accesso ai finanziamenti, in un momento storico in cui il sostegno ai piccoli produttori diventa fondamentale per la crescita di un intero comparto e, di conseguenza, di tutto il territorio.

In serata, alle 19, è il momento della convivialitĂ , che vede ancora protagonista lo Chef Fabio Lopez, questa volta direttamente alle prese con teglie e mestoli, per una succulenta cena a base di degustazione di carne e verdure a cura della storica Macelleria Fanuli- anche fornello e gastronomia. La degustazione di vino è sotto la guida esperta di Enzo Scivetti, commissario regionale per la Puglia dell’O.N.A.V. - Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino- nata per la promozione del vino italiano di qualitĂ .

Intanto, la maratona benefica di raccolta fondi è solo all’inizio: l’intero ricavato delle degustazioni serali (5 euro) sarĂ  devoluto all’associazione “Mai soli” che ha sede proprio a Manduria e si occupa del sostegno e del supporto ai familiari dei malati di SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), grave patologia degenerativa e fortemente invalidante che, proprio nella cittadina messapica, ha colpito sei persone, con una incidenza quattro volte superiore alla media nazionale. Attraverso un piccolo contributo, tutti i visitatori potranno essere parte di un progetto di solidarietĂ  attiva.