Lecce for Kids, un'app per i bambini

LECCE - Una App voluta per i bambini e destinata ai bambini. L’Amministrazione Comunale lancia un’applicazione per dispositivi mobili che sarà possibile scaricare gratuitamente a partire da oggi. Realizzata grazie ad una collaborazione tra il settore Politiche Comunitarie e il settore Pubblica Istruzione e la partecipazione del Comune di Lecce al progetto “InTourAct”, l’App - denominata Lecce for Kids - si rivolge al turista e, più nello specifico, ad un segmento di nicchia: i bambini. Sono stati i bambini, infatti,  attraverso un processo partecipato, a dare lo spunto per la realizzazione sia del design che delle funzionalità specifiche.

Non a caso l’App è stata presentata ufficialmente questo pomeriggio  nella sala polifunzionale Open Space di Palazzo Carafa, in occasione della seduta del Consiglio comunale dei ragazzi. L’obiettivo, infatti, è quello di far diventare i baby consiglieri i primi ambasciatori della bellezza e della storia della nostra città.

“E’ lo strumento più semplice – ha spiegato il dirigente delle Politiche Comunitarie del Comune di Lecce, Raffaele Parlangeli - per parlare con i bambini e i ragazzi. Abbiamo realizzato un giochino per migliorare la vivibilità dei bambini che devono sentirsi non solo cittadini leccesi ma anche europei”.

“L’idea di sviluppare questo progetto – ha sottolineato l’assessore all’Innovazione Tecnologica e alle  Politiche Giovanili, Alessandro Delli Noci - è venuta quando la scorsa estate ho notato che ben pochi bambini che passeggiavano per Lecce erano attratti dalla bellezza dei nostri monumenti, presi com’erano dal loro  smartphone. Ma questa app nasce da un processo partecipato che ha visto il coinvolgimento fattivo dei bambini i quali hanno scelto direttamente la loro mascotte che li guiderà per la città: saranno loro i primi ambasciatori della di Lecce. Questa applicazione, tuttavia, è solo un punto di partenza: siamo pronti a recepire eventuali suggerimenti per migliorarla”.

“Promuovendo questa App – ha aggiunto il vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione, Carmen Tessitore, rivolgendosi ai baby-consiglieri – promuoveremo la nostra città”.

Alla conferenza stampa di presentazione di Lecce for Kids ha preso parte anche la dirigente del settore Pubblica Istruzione del Comune di Lecce, Annamaria Perulli. L’App ha una struttura molto intuitiva, semplice e di facile utilizzo, mentre l’aspetto grafico è stato sviluppato  in modo tale da soddisfare la curiosità dell’utente finale, il bambino.

Nell’applicazione ci sarà spazio anche per una mascotte, chiamata “Bellatorre”, un personaggio inventato che consentirà, tramite un menu, la navigazione, accompagnando i bambini nelle descrizioni, nei racconti e nei contenuti inseriti all’interno della stessa app.
L’utente accede ad una mappa personalizzata del centro storico di Lecce dove all’interno potrà trovare una serie di “Points of interest” (Poi) che, al “tocco”, aprono una scheda dettagliata con una serie di informazioni su storia, curiosità e immagini del “point” specifico e creano un percorso tramite Gps dal punto in cui si trova l’utente.

Anche la scelta dei “Poi” intende soddisfare la curiosità dei bambini che avranno, l’opportunità, dunque, di conoscere non soltanto le opere artistiche e architettoniche ma anche luoghi di incontro e di svago, spazi all’aperto, parchi, giardini. L’applicazione - realizzata dalla società Koinomia in collaborazione con la società Fermenti Lattici - è stata  rilasciata nella versione Android e iOS e la distribuzione avverrà gratuitamente rispettivamente attraverso Google Play Store e Apple iTunes.