Champions League, Juve di scena a Montecarlo: in palio l’accesso alla semifinale

di Piero Ladisa – La base di partenza, in virtù dell’1-0 con cui i bianconeri hanno fatto loro il round di andata disputato allo Stadium, è buona, ma per completare l’opera e accedere tra le prime quattro d’Europa servirà un’ottima prestazione. Nonostante l’ago della bilancia penda in favore dei campioni d’Italia in carica, Max Allegri ribadisce, come già aveva fatto alla vigilia del match di andata, i pericoli legati alla sfida contro i monegaschi: “Sarà una partita lunga. La qualificazione è aperta e per raggiungerla dovremo segnare. Conosciamo il Monaco e le sue caratteristiche. È una squadra complicata da affrontare, difende molto bene, ha tecnica e giocatori fisici”. Malgrado le difficoltà enunciate, il tecnico toscano non nasconde un certo ottimismo: “Credo che giocheremo una grande partita e che riusciremo ad arrivare in semifinale”.

FORMAZIONI – Jardim può contare nuovamente su Toulalan, tornato a disposizione dopo il problema muscolare che lo ha costretto a saltare la gara di andata. L’ex Lione prenderà posto in mediana accanto a Moutinho. L’unica punta sarà nuovamente Martial, preferito a Berbatov che partirà dalla panchina. Bernardo Silva, Kondogbia e Ferreira-Carrasco si muoveranno alle spalle del talentino francese.
Rispetto a otto giorni fa Allegri cambia modulo, dando spazio al 3-5-2 al posto del 4-3-1-2. Barzagli, Bonucci e Chiellini comporranno il trio difensivo davanti a Buffon. Sulle fasce agiranno Lichtsteiner a destra ed Evra (ex di turno, avendo giocato nella squadra del Principato tra il 2002 e il gennaio 2006). In cabina di regia ci sarà Pirlo, con Marchisio e Vidal – che ha smaltito l’attacco di tonsillite – ai suoi lati. Tevez e Morata costituiranno il tandem d’attacco.

STATISTICHE – L’unico precedente in Champions tra Monaco e Juventus risale alla semifinale di ritorno della stagione 1997-98 (15 aprile 1998). In quell’occasione i francesi vinsero 3-2. Un risultato vano ai fini della qualificazione, in quanto i bianconeri, grazie al 4-1 con il quale si erano imposti nella gara di andata, riuscirono ad accedere in finale, poi persa ad Amsterdam contro il Real Madrid.

PROBABILI FORMAZIONI

Monaco (4-2-3-1): Subasic; Fabinho, Raggi, Abdennour, Kurzawa; Moutinho, Toulalan; Bernardo Silva, Kondogbia, Ferreira-Carrasco; Martial. A disp.: Stekelenburg, R. Carvalho, Elderson, M.Carvalho, Dirar, Berbatov, Germain. All.: Jardim. 
Juventus (3-5-2): 1 Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Marchisio, Evra; Morata, Tevez. A disp.: Storari, Ogbonna, Padoin, Sturaro, Pereyra, Llorente, Matri. All.: Allegri
Arbitro: Collum (Scozia)

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto