Torna il maggio a Bari: un cartellone fitto di eventi per tutta la città

BARI - Maggio a Bari è il mese di San Nicola, con i tre giorni clou dei festeggiamenti, la processione della statua del santo patrono, il corteo storico, gli spettacoli pirotecnici e la festa dei baresi il 9 maggio. Maggio è il mese in cui i baresi tornano a vivere le strade e le piazze, un mese ricco di eventi  in cui Bari mostra il suo volto più autentico per  accogliere al meglio cittadini e turisti.

“Quest’anno abbiamo cercato di costruire un unico calendario con tutti gli appuntamenti in programma in città dall’1 al 31 maggio per offrire ai baresi e a quanti arrivano a Bari in questo periodo uno strumento utile per orientarsi e scegliere come trascorrere il proprio tempo libero – spiega l’assessore alle culture e al turismo Silvio Maselli -. Grandi kermesse e singoli eventi promossi da soggetti pubblici e privati, alcuni dei quali sostenuti e patrocinati dal Comune, ma non solo. Rassegne, festival, concerti, manifestazioni sportive, convegni, mostre, laboratori, installazioni temporanee e tanto altro per salutare uno dei mesi più belli per la nostra città. Per questa ragione abbiamo realizzato una brochure che distribuiremo gratuitamente a partire dalla prossima settimana per informare e comunicare tutto ciò che accade a Bari a maggio 2015. Una sorta di anno zero, un nuovo Maggio barese, che contiamo nei prossimi anni di far crescere e di promuovere anche oltre i confini regionali, convinti che questa città abbia molto da dire e da dare”.

Il maggio si apre oggi con gli appuntamenti del Bari per bene day in piazza Carabellese e largo Adua, con il ruggito dei motori del Gran Premio di Bari, prosegue con i festeggiamenti di San Nicola, rende omaggio ai più piccoli con la diciottesima edizione del festival di teatro ragazzi “Maggio all’infanzia”, si colora di verde e di profumi  con la “Primavera mediterranea”, parla russo con il “Giardino estivo delle arti”  e propone decine di appuntamenti per tutti i gusti e tutte le fasce d’età.

“Sappiamo che questa brochure non potrà essere esaustiva di tutto quello che accadrà nelle prossime settimane – prosegue il sindaco Antonio Decaro - ma abbiamo voluto lanciare il cuore oltre l’ostacolo chiedendo a tutti gli assessori competenti,ai consiglieri, ai delegati, agli uffici comunali, a vario titolo coinvolti, di segnalarci appuntamenti ed eventi di potenziale interesse. Abbiamo svolto in questi mesi un buon lavoro di squadra che ci ha permesso di coordinare attività e programmi e di offrire alla città un maggio ricco di appuntamenti. Devo ringraziare tutti i partner, gli sponsor e tutte le realtà - e sono davvero tante - che hanno deciso di sostenerci e di credere nelle nostre idee nuove, nella giunta comunale, nell'amministrazione tutta e che lavorano per animare il nostro territorio e rendere Bari una  città viva sotto il profilo culturale e turistico".

Il materiale informativo è stato realizzato grazie al sostegno della BancApulia - Gruppo Veneto Banca da Pooya comunicazione.