Samantha è di nuovo sulla Terra (VIDEO)

(GUARDA VIDEO) La Soyuz è atterrata puntualmente nella steppa del Kazakhstan. L'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), Samantha Cristoforetti, è tornata a Terra con i suoi compagni di equipaggio, l'americano Terry Virts e il russo Anton Shkaplerov.

L'atterraggio è avvenuto senza problemi e subito i veicoli di supporto hanno raggiunto la Soyuz per aiutare gli astronauti ad uscire: Samantha è stata la seconda, pochi minuti dopo l'atterraggio, frastornata, ma sorridente. Il comandante della Soyuz, Anton Shkaplerov è stato l'ultimo ad uscire dalla navetta, aiutato dal personale di soccorso, mentre il primo è stato l'americano Terry Virts.
Si conclude dunque la missione Futura, la seconda di lunga durata dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi).

La capsula aveva lasciato la Stazione Internazionale in perfetto orario. A bordo la prima astronauta della storia spaziale italiana assieme ai suoi compagni della missione 'Futura', il russo Anton Shkaplerov e l'americano Terry Virts.

Gli astronauti hanno indossato la tuta pressurizzata Falco, guanti e casco. Il portellone della navicella Soyuz TMA-15M e' stato chiuso alle ore 09,04 italiane. Poco prima di entrare all'interno della capsula AstroSamantha e Virts hanno effettuato alcuni selfie assieme a Scott Kelly che restera' sulla Stazione Spaziale fino al marzo del 2016.