Trenitalia, linea Bari-Taranto: rubati 700 metri di cavi di rame, rallentamenti

BARI - Rubati 700 metri di cavi di rame tra Acquaviva delle Fonti e Bitetto (BA). A distanza di poche settimane, questa notte ignoti hanno tranciato e asportato i cavi dalla linea di alimentazione elettrica dei treni provocando un danno complessivo di 100mila euro. Lo rende noto Trenitalia.

Disagi anche per i viaggiatori. Per tutta la giornata di oggi, infatti,  la circolazione si svolgerà, sul tratto interessato, su un solo binario. I treni in partenza da Bari e diretti a Taranto allungheranno i tempi di viaggio di circa 15 minuti. Alcuni treni potranno limitare il percorso o essere sostituiti con bus.

Nei primi otto mesi del 2015, solo nella provincia di Bari, sono stati 26 gli episodi di furto o tentata asportazione di rame subiti da Rete Ferroviaria Italiana. Le tratte più colpite sono la Modugno- Bitetto (4) , la Acquaviva delle Fonti- Sannicandro (7), la Gravina in Puglia-Altamura (5), la Poggiorsini-Gravina in Puglia (5) e la Molfetta –Giovinazzo (5).

L’asportazione di rame non comporta – nel modo più assoluto – problemi di sicurezza alla circolazione dei treni, ma solo rallentamenti e ritardi. La sottrazione del materiale, infatti, provoca l’attivazione istantanea dei sistemi di sicurezza che governano le tecnologie in uso nella gestione del traffico ferroviario, con arresto immediato dei treni.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto