Assegnati gli Oscar dell’ecoturismo 2016


di Donato Forenza - Alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, l’Emilia Romagna, la Toscana, l’Abruzzo e la Puglia risultano tra le regioni più premiate. In particolare, la Regione Marche presenta elevati livelli per la mobilità sostenibile e l’efficienza energetica.

Secondo Legambiente alcuni elementi fondamentali tra cui “ambiente, sostenibilità, sport come stile di vita, benessere, innovazione tecnologica, diving e cicloturismo” possono essere considerate le principali “parole chiave” del nuovo turismo sostenibile. In tale ottica, il 2016 potrebbe essere considerato un anno di crescita di nuove forme di “turismo ambientale sosstenibile”. Particolare rilevanza rivestono le undici categorie in cui sono stati suddivisi i premi: Ottima gestione ambientale (che conta 7 strutture); Amici del clima (6); Alimentazione (1); Mobilità sostenibile (2); Impegno sociale (2); Gastronomia (1); Acqua (1); Comunicazione-educazione ambientale (2); Riqualificazione delle dune e mobilità sostenibile (1); Rifiuti (1); Bioedilizia (1).

In base ai suddetti indici e ad altri parametri, Legambiente ha assegnato gli “Oscar dell’ecoturismo 2016”: a 4 Parchi nazionali naturali (tra cui il Parco nazionale dell’Alta Murgia), 4 Parchi regionali, 1 area marina protetta e a 26 strutture ricettive affiliate alla specificità “Legambiente Turismo”.

Il significativo riconoscimento è stato assegnato nel corso della tavola rotonda sui nuovi turismi ambientali che si è tenuta alla Bit di Milano, presso lo stand della Regione Marche, in presenza di importanti esperti nazionali e di autorità del MIBACT. “Gli Oscar dell’ecoturismo presentati alla Bit di Milano – ritiene Angelo Gentili, di Legambiente Turismo - rappresentano le eccellenze del panorama nazionale nell’ambito del turismo amico dell’ambiente”. Va sottolineato che la sezione dedicata ai parchi e alle aree protette dimostra quanto questi territori stiano progettando per valorizzare le modalità di fruizione compatibili con i preziosi ecosistemi che tutelano la biodiversità.