Incontro di studio con la sorella di Lea Garofalo, testimone di giustizia vittima della ’ndrangheta

BARI - Venerdì 19 febbraio, alle ore 10, nella Sala Conferenze del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari (Taranto, Via Duomo 259). Si terrà l’Incontro di Studio dal titolo “Testimone di giustizia: “vedo, sento, parlo” con Marisa Garofalo, sorella di Lea, vittima della ’ndrangheta.

Ad aprire i lavori, gli indirizzi di saluto di Bruno Notarnicola, Direttore del Dipartimento; Domiziana Bianchi,Responsabile dell’Associazione studentesca “Giuristi Jonici”; Paride Margheriti, Presidente dell’Associazione antiracket-antimafia.

A seguire, gli interventi di Nicola Triggiani, Professore di Diritto processuale penale nel Dipartimento Jonico; Marisa Garofalo, sorella di Lea, testimone di giustizia uccisa dalla’ndrangheta nel 2009; Paolo De Chiara, giornalista autore del libro “Il coraggio di dire no. Lea Garofalo, la donna che sfido la ’ndrangheta”.

Il dibattito sarà moderato daAntonio Nardella, rappresentante degli studenti nel Dipartimento Jonico.
La storia di Lea Garofalo - che ha ispirato anche il film “LEA” di Marco Tullio Giordana - è la storia emblematica di una donna che seppe opporsi allo strapotere della’ndrangheta: per questo venne uccisa e il suo corpo fu fatto sparire, ma è anche la storia di sua figlia Denise, minorenne all’epoca dei fatti, che testimoniò contro il padre, mandante dell’omicidio, e che vive ora sotto scorta.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto