Juve, questa sera a Bologna il primo banco di prova da capolista

© Afp
di Piero Ladisa – La straordinaria rimonta operata dalla Juve ha trovato il proprio compimento con la rete siglata da Simone Zaza che è valsa il successo nel big match con Napoli, disputato sabato scorso allo Stadium. Una vittoria (la 15ma consecutiva) che ha permesso ai campioni d’Italia in carica di issarsi in cima alla classifica per la prima volta in questa stagione, scavalcando gli uomini di Sarri di un solo punto. Ora, per dare continuità alla “folle” cavalcata, i campioni d’Italia in carica non dovranno fermarsi per non vanificare l’approdo al primo posto. Il primo avversario sulla strada della nuova capolista sarà il Bologna. Con l’avvento di Roberto Donadoni (subentrato il 29 ottobre scorso a Delio Rossi), la squadra emiliana si è svegliata dal torpore in cui era precipitata ad inizio stagione: nelle ultime 15 partite Destro e company hanno ottenuto la bellezza di 33 punti, passando dal terzultimo al decimo posto. Un avversario che i bianconeri non dovranno assolutamente sottovalutare e che, nel recente passato, ha mietuto vittime importanti come Napoli e Milan. 

Soprattutto i bianconeri non dovranno commettere l’errore di pensare già alla supersfida col Bayern, in programma martedì prossimo, come ha ricordato Max Allegri: «Alla Champions penseremo solo da sabato mattina, anche perché la qualificazione si deciderà solo nel ritorno di Monaco. Ora dobbiamo dirottare i nostri pensieri solo alla partita di Bologna, che vale un pezzo di scudetto. Siamo obbligati a conquistare i tre punti, perché il Napoli non mollerà la presa. Prima l'obiettivo era raggiungerlo e superarlo, ora dobbiamo invece dobbiamo consolidare il primato».

QUI BOLOGNA – Smaltito l’infortunio, Mirante dovrebbe tornare a difendere i pali della porta rossoblù. Per quel che concerne il reparto arretrato, la coppia Gastaldello-Maietta ha offerto ampie garanzie a Udine e sarà riproposta questa sera. A presidiare le fasce ci saranno Zuniga (in ballottaggio con Mbaye, anche se il colombiano appare in vantaggio per scendere in campo dal 1’) a destra e il rientrante Masina a sinistra. Nessun dubbio a centrocampo dove giocheranno Donsah, Diawara e Taider. In attacco certa la presenza di Destro e Giaccherini. Per il restante posto nel tridente offensivo è sfida tra Mounier e Rizzo, con il primo favorito.

QUI JUVE – Alla lista degli indisponibili in casa bianconera si è aggiunto nelle scorse ore anche Alex Sandro. Il talentuoso laterale brasiliano dovrà rimanere ai box per dieci giorni, in seguito a un sovraccarico funzionale del retto femorale sinistro. Dopo aver recuperato Pereyra, Allegri senza intenzionato a rispolverare il 4-3-1-2 con l’argentino posizionato sulla trequarti. Davanti a Buffon spazio al quartetto composto da Lichtsteiner, Bonucci, Barzagli ed Evra. A centrocampo il terzetto formato da Pogba, Marchisio e Sturaro. Davanti riposa, almeno dall’inizio, Dybala. Con Morata ci sarà Zaza. 

STATISTICHE – I precedenti disputati tra Bologna e Juve, nella massima serie, sono 68 così ripartiti: 18 vittorie rossoblù, 22 pareggi e 28 successi bianconeri. L’ultimo trionfo ottenuto dai felsinei risale a 18 anni fa. In quell’occasione (29 novembre 1998) il Bologna strapazzò la Vecchia Signora, imponendosi 3-0 al Dall’Ara. Più recente invece l’ultima vittoria della Juve datata 6 dicembre 2013. Un 2-0 firmato dalle reti di Vidal e di Chiellini.

PROBABILI FORMAZIONI 

BOLOGNA (4-3-3): Mirante, Zuniga, Maietta, Gastaldello, Masina; Donsah, Diawara, Taider; Mounier, Destro, Giaccherini. Allenatore: Donadoni
JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon, Lichtsteiner, Bonucci, Barzagli, Evra; Sturaro, Marchisio, Pogba; Pereyra; Zaza, Morata. Allenatore: Allegri