M’illumino di meno, anche il Sedile di Lecce al buio

LECCE - Anche quest'anno il Consiglio Comunale dei Ragazzi, in adesione alla Campagna nazionale di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla mobilità sostenibile  parteciperà all'iniziativa di Rai Radio2 "M'illumino di meno”, con lo spegnimento per mezz’ora, dalle ore 18 alle ore 18.30, del Sedile, uno dei monumenti simbolo del centro storico di Lecce.

L’appuntamento con  i Ragazzi del Consiglio Comunale è fissato per venerdì 19 febbraio, alle ore 18, in piazza Sant’Oronzo. Un quarto d'ora più tardi, invece, è previsto l'incontro con i rappresentanti dell'associazione Fiab Lecce che parteciperanno alla manifestazione in sella ad una bici.

M’illumino di Meno si avvale da anni dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, dell’adesione del Senato e della Camera dei Deputati, del Patrocinio del Parlamento Europeo, nonché dell’adesione di centinaia di Comuni.

Nel corso delle varie edizioni Nella Giornata di M’illumino di Meno sono stati spenti alcuni dei monumenti più in vista d’Italia e d’Europa e la giornata è diventata una vera e propria festa in cui il risparmio energetico è interpretato con eventi e manifestazioni a tema sul territorio.

L’edizione di quest’anno è dedicata in particolare al tema della mobilità sostenibile con la grande operazione Bike the Nobel, la campagna etica di Rai Radio2 promossa da Caterpillar in cui si candida la bicicletta a Premio Nobel per la Pace. Paola Gianotti, ciclista pluripremiata che ha pedalato da Milano fino a Oslo per portare le firme raccolte da Caterpillar, come atto simbolico di consegna della candidatura.

Chi #pedalaognigiorno dà uno straordinario contributo al contenimento dei consumi energetici, aiuta a migliorare la salute di tutti, rende le città più vivibili, non consuma spazio e contribuisce alla bellezza del paesaggio.

Non a caso l'assessore alle Politiche Ambientali  Andrea Guido ha invitato i cittadini a basare la propria adesione sul tema della mobilità sostenibile:promuovendo l’uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente.

Ma anche quest’anno Guido dà il benvenuto a tutte le altre iniziative che puntano a sottolineare l'importanza di una gestione intelligente dell'energia per ripensare un futuro sostenibile. L’Associazione Fiab Lecce Cicloamici ha lanciato un appello a tutte le altre associazioni leccesi sensibili al tema affinché si possano riunire tutte in piazza Sant’Oronzo per una passeggiata in bici sulla piazza spenta. Mentre La Città del Sole, storico negozio di piazza Sant’Oronzo che ha fatto dei giocattoli tradizionali in legno che strizzano l’occhio alla sostenibilità ambientale il suo punto di forza, presenterà anche per questa edizione dei laboratori gratuiti per ragazzi dai 6 ai 14 anni sull’energia in quanto bene da tutelare e conservare.

“M’illumino di Meno - afferma l’Assessore alle Politiche Ambientali Andrea Guido - in questi anni ha concretizzato l’invito a investire sul cambiamento delle proprie abitudini e sulle energie rinnovabili, dall’adozione del fotovoltaico all’auto elettrica, dall’uso della bici alla gestione intelligente dell’illuminazione e degli elettrodomestici. E mi pare che il Comune di Lecce abbia già fatto un po’ di strada in questa direzione. Ne corso degli anni la Giornata di M'illumino di Meno ha spento alcuni dei monumenti più in vista d’Italia e d’Europa ed è diventata una vera e propria festa, dando vita ad una sorta di gara nell'inventarsi nuovi modi per aderire allo spirito dell'iniziativa, non solo spegnendo simbolicamente le luci ma anche organizzando eventi e manifestazioni a tema sul territorio per proporre non un oscurantista ritorno al passato ma una sorta di gioioso pride della gestione intelligente delle risorse, per ripensare un futuro sostenibile. Quest’anno, grazie alle iniziative della Città del Sole, ci ritroveremo ancora una volta in piazza Sant’Oronzo per dire no agli sprechi insieme a coloro nei quali rimettiamo ogni speranza di un possibile futuro sostenibile: i nostri bambini. Mentre, grazie al contributo di Fiab Lecce Cicloamici avremo l’opportunità di riflettere sul focus dell’edizione di quest’anno: la mobilità sostenibile”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto