Lecce, Guerrieri: ”Rispettiamo le donne”

LECCE - L'8 marzo è per tutte le donne l'occasione per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche, gli anni di lotta e sacrifici per la parità di genere e il rispetto dei diritti. Insegniamo ai nostri figli che della donna devono essere festeggiati i risultati raggiunti, i traguardi, e questo non soltanto nella giornata ad essa dedicata.

Vorrei che gli aspetti più commerciali di questa festa potessero lasciare il passo al suo significato più profondo ed educativo, il rispetto.

Bisogna vivere l'8 marzo come un momento di riflessione, un'occasione per chiedere e chiederci qual è il percorso da seguire per raggiungere realmente il traguardo della parità dei sessi. Senza infingimenti. Senza ipocrisie.

Molte battaglie sono state vinte, e la festa delle donne serve proprio a ricordarle, ma tante ne restano ancora da vincere. Non abbiamo ancora sconfitto la violenza, la persecuzione, la discriminazione. Facciamo rete, non disperdiamo le nostre energie; progettiamo insieme. Da donna auguro una buona festa a tutte le donne, con l'auspicio che ogni giorno sia un po' l'8 marzo per tutte noi.