Terremoto, nuova forte scossa con epicentro a Perugia

Forte scossa di terremoto con epicentro a Perugia e una magnitudo di 4.2. Lo rileva l'Ingv. La scossa, avvertita nell'alto maceratese e anche ad Ancona è avvenuta alle 18,24.

Proseguono intanto le scosse di terremoto nella montagna maceratese: una ventina quelle registrate dai sismografi dell'Ingv dopo la mezzanotte. Gli oltre 4 mila sfollati hanno trascorso la terza notte fuori dalle case, nei palasport, negli alberghi della costa e da ieri anche a bordo di un treno con vagoni cuccetta messo a disposizione dalle Ferrovie dello Stato a Fabriano. A Ussita invece, uno dei centri più colpiti, solo gli anziani sono andati in hotel. Gli altri terremotati hanno preferito i bungalow del campeggio.

Secondo il premier Renzi non si puo' affrontare l'inverno nelle tende. Lo ha detto a Camerino mentre era in visita i luoghi e gli abitanti delle zone colpite.

"Il terremoto ci sta mettendo a dura prova - ha aggiunto il premier - ma l'Italia c'è, non lascia soli i cittadini, siamo più forti e ce la faremo". Il problema però è che in tutta l'area del sisma ci sono tantissimi edifici inagibili, e non sarà facile trovare una sistemazione adeguata e di lunga durata per così tante persone. Chiuse fino al 31 ottobre numerose scuole, per verifiche e sopralluoghi.