Ad Altamura 'Otomurgia 2016', importante Convegno di Otorinolaringoiatria

di VITTORIO POLITO - Sabato 12 novembre ad Altamura (Ba) si terrà il convegno “OtoMurgia 2016”, un corso finalizzato a mettere a confronto e aggiornare medici specialisti in otorinolaringoiatria, neurologia, pneumologia e medicina del territorio, sulle problematiche relative alle roncopatie, sleep-apnee, patologie laringee, patologie disfunzionali dell’udito e dell’equilibrio, al fine di fornire gli strumenti ottimali e più aggiornati in termini diagnostico-terapeutici.

La roncopatia non è altro che il russamento, un fenomeno che sta divenendo una emergenza sociale. Il rumore del russare è generato dalla vibrazione delle parti molli dei tessuti della gola durante la respirazione notturna. La sleep apnea, nota anche con l’acronimo OSAS (Obstructive Sleep Apnea Syndrome), è una condizione caratterizzata da pause nella respirazione durante il sonno, dovute all’ostruzione parziale o totale delle prime vie aeree.

Le roncopatie e le sleep-apnee rappresentano patologie ad elevata incidenza nella popolazione, interessano tutte le età e condizionano la vita sociale dei pazienti. I presidi terapeutici attualmente disponibili sono di varia natura: medici, riabilitativi, chirurgici, e hanno l’obiettivo di migliorare la qualità del sonno e della vita di coloro che ne sono affetti. L’argomento successivo riguarderà la disfonia. Questo sintomo, da non sottovalutare, cela a volte patologie di origine tumorale.

Durante il convegno saranno presi in considerazione gli aggiornamenti relativi alla terapia chirurgica che in questo settore ha permesso di raggiungere brillanti risultati, al fine di conservare l’aspetto funzionale dell’organo oggetto di discussione. Infine, verranno affrontate patologie relative ai disturbi dell’equilibrio e agli acufeni (ronzii), il cui trattamento non sempre garantisce la guarigione del paziente e, pertanto, richiede costantemente notevole impegno in termini di aggiornamento scientifico su diagnosi e terapia.

Il convegno si terrà presso l'Auditorium dell'Ospedale della Murgia “F. Perinei” di Altamura e prevede l'attribuzione di crediti ECM. L'iscrizione è aperta a medici specialisti in otorinolaringoiatria, audiologia, geriatria, medicina interna, pediatria, chirurgia generale, neurologia, tecnici audiometristi ed infermieri.

Relatori: Michele Barbara (Barletta), Cassano Pasquale (Foggia), Nicola Quaranta (Bari), Domenico Petrone (Bari Carbonara), Michele Raguso (Altamura), Paolo Petrone (Monopoli), Giuseppe Carbonara (Triggiano), Michele Cassano (Foggia), Egidio Dalena (Monopoli), Giovanni Longo (Bari), Tommaso Mussella (Altamura). Direttore scientifico dott. Michele Raguso, responsabile U.O. di Otorinolaringoiatria Ospedale della Murgia “F. Perinei” di Altamura.

Per tutte le informazioni relative all'iscrizione è possibile contattare la Segreteria Organizzativa MDM Congress, all’indirizzo: info@mdmcongress.it o al numero telefonico 080/5218500.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto