Crisi lavorativa? Allora ci inventiamo il lavoro!

di VITTORIO POLITO - Difficoltà di trovare lavoro? Allora ce lo inventiamo. È quello che ha fatto Davide Antonio Giustino, giovane laureato, formatore ed esperto in processi educativi e relazionali.

Giustino ha predisposto due progetti: “Educare al Risparmio… i burattini e il denaro” e “La dieta mediterranea e il suo costo in danaro nel tempo: storie, tradizioni e stili di vita corretti”. Nell’articolazione degli elaborati, che vede destinatari i bambini delle Scuole materne ed elementari, si inseriscono molti spaccati in cui appaiono i burattini creati dallo stesso Giustino. Inoltre, i progetti, presentati anche in lingua inglese, hanno l’obiettivo di dare valore al denaro ed il peso dello stesso nel tempo, oltre all’importanza e alla funzione delle banche, e di quelle cooperative in particolare. I progetti sono finalizzati ad approfondire la conoscenza ed il costo degli alimenti, l’importanza ed il valore del denaro, la composizione ed il costo di un pasto completo.

La Banca di Credito Cooperativo di Cassano delle Murge e Tolve, ha valutato e accettato positivamente i progetti di Giustino e li ha patrocinati con un contributo di 2000 euro, motivo per cui saranno presentati il 16 giugno prossimo alle ore 9.00 presso l’«Istituto Comprensivo Oronzo Albanese» di Tolve (PZ) e aperto a tutta la cittadinanza.

Il programma prevede l’allestimento di piccoli laboratori per la preparazione dei personaggi e delle scenografie, la presentazione di burattini protagonisti delle storie e di brevi racconti. Tutte le vicende sono state predisposte dallo stesso Giustino, sulla base delle proprie competenze di formatore, educatore, burattinaio e animatore di teatro di figura. Egli è responsabile unico di tutta la fase che precede la rappresentazione, dalla stesura del copione, all’allestimento di scene e burattini, oltre che della regia. I bambini saranno coinvolti nella realizzazione di disegni e parteciperanno a laboratori di costruzione di burattini mediante l’utilizzo della cartapesta e di altri materiali, oltre che alla conoscenza, nel modo più semplice possibile, delle funzioni delle Banche Cooperative e il loro rapporto con il territorio. Tutto questo sarà attuato mediante: racconto di storie e di filastrocche; rappresentazioni teatrali; illustrazione della «Piramide della dieta Mediterranea» (cereali, ortaggi, olio d’oliva, legumi, verdure, frutta, carni bianche, pesce, dolci generalmente fatti in casa) ed i relativi principi nutritivi (glucidi, lipidi, protidi, acqua, vitamine, sali minerali); brevi lezioni attive sulla “La sicurezza degli alimenti”.

Bisogna dare atto al giovane Giustino, che si è creato un lavoro, ideando progetti validi per la crescita e la formazione delle giovani generazioni, anche grazie alla Banca citata. Non si può che complimentarsi ed augurare tutto il successo che merita l’iniziativa.

1 Commenti

  1. E' solo quando si hanno altri occhi per vedere altre opportunità che la vita cambia. Ti piacerebbe avere una vita senza pensieri, stare più tempo con la tua famiglia, amici o persone care? Hai voglia di emergere, ma non hai ancora trovato il giusto progetto che pensi possa valorizzare le tue qualità? Il Programma New Style Life ti offre la possibilità di ottenere tutto quello che hai sempre cercato: Libertà Economica, Tempo Libero e Crescita Personale. Inizia da qui: ==> goo.gl/cdIChF <==

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto