‘Art&Science’ approda a Casamassima per ‘La Festa della Musica 2018’’

di VITTORIO POLITO - Il 21 giugno si celebra “La Festa della Musica, una manifestazione popolare che si tiene ogni anno in varie città d’Italia per celebrare il solstizio d’estate.

Iniziata in Francia nel 1982 su iniziativa del Ministero della Cultura francese, la Festa della Musica invitava tutti i musicisti, professionisti ed amatori a suonare il 21 giugno per le strade delle città. In seguito, la manifestazione si è sviluppata fuori dalle frontiere francesi. In Europa dal 1995 hanno aderito, confederandosi in una associazione europea, le città di Atene, Barcellona, Berlino, Budapest, Bruxelles, Lisbona, Liverpool, Losanna, Madrid, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia (AN) e molte altre ancora.

La Festa della Musica rinnova anche quest’anno il suo appuntamento. Un progetto artistico e culturale il cui principio ispiratore continua a portare musica libera e gratuita in diretta nelle strade, garantendo partecipazione aperta a tutti per promuovere e favorire la pratica dell’arte musicale ad ogni livello. L’evento può ritenersi ormai un esempio di legame eccellente tra territorio, soggetti operanti nel campo della cultura e artisti.

Il Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) ha deciso di dare un forte segnale per la promozione di una delle Feste più affascinanti che la cultura possa offrire. La Festa della Musica. Una festa che, come avviene in altre parti d'Europa, coinvolga in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. Un grande evento che porti la musica in ogni luogo. Ogni tipo di musica. Ogni tipo di luogo.

Un grande evento che coinvolge enti locali, accademie, conservatori, scuole di musica, università. Solisti, cori, orchestre, gruppi e bande musicali, in una parola tutti coloro che fanno musica sia dal punto di vista professionale che amatoriale. Dal Nord a Sud passando per le isole, coinvolgendo quei luoghi magici che rappresentano il fiore all’occhiello del sistema Paese.

Quest’anno entra in campo anche Casamassima (Bari), organizzando nel suo caratteristico borgo antico momenti di aggregazione culturale con numerose formazioni musicali.

La manifestazione proseguirà il giorno 23 giugno con la maratona pianistica e il 24 giugno con musical “Peter Pan” di Leonard Bernstein.

Ci saranno giovani musicisti del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, del Liceo Musicale “Don Milani”, delle scuole di musica e non solo, che faranno risuonare i loro strumenti nei vicoli, nei piazze e nelle chiese del borgo antico.

Tra le tante manifestazioni non manca la presenza di Matteo Gelardi che inaugura alle 18.00 presso l’Auditorium dell’Addolorata la serata con l’evento “Art & Science”, accompagnato al pianoforte da Clelia Sarno, pianista e docente presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari.

“Art& Science” è un evento che ha avuto uno strepitoso successo e che Matteo Gelardi, otorinolaringoiatra, citologo nasale presso il Policlinico di Bari, presidente e fondatore dell’Accademia Italiana di Citologia Nasale (AICNA), propone da alcuni anni con sempre nuove sorprese originali e creative. Il notissimo citologo nasale, impegnato da alcuni anni alla formazione e divulgazione nazionale ed internazionale della Citologia Nasale, organizza in Italia ed all’estero Master di base e avanzati. Attualmente ricopre l’incarico di dirigente di I livello ed è responsabile della Unità Operativa di Rinologia dell’Università di Bari, Policlinico.

Per informazioni e iscrizioni www.festadellamusica.beniculturali.it
Nuova Vecchia

Modulo di contatto